Dal teatro per bambini alla musica dal vico: ecco cosa fare stasera

Domenica 10 Dicembre 2023, 11:28 - Ultimo aggiornamento: 11:29 | 4 Minuti di Lettura

Lecce e provincia

Stasera (ore 19 - ingresso 12 - riduzioni 10/6 euro) alle Manifatture Knos di Lecce si conclude la prima edizione di Altre Latitudini, rassegna, ideata e organizzata da Principio Attivo Teatro con il sostegno di Ministero della Cultura e Regione Puglia e in collaborazione con il Polo Biblio-Museale di Lecce. L'attore e regista pugliese Michele Sinisi (Premio della critica 2016, finalista nel 2014 e nel 2008 e più volte segnalato per i Premi Ubu), porterà in scena Amleto, una riscrittura poetica e visionaria del capolavoro di William Shakespeare prodotta da Elsinor/Progetto Farsa, in coproduzione con Festival Castel dei Mondi. Amleto si trova in una stanza e vive in completa solitudine la sua storia. I fatti, i personaggi sono tutti caduti davanti ai suoi occhi e malgrado i suoi desideri deve confrontarsi con ciascuno di questi, prendere delle decisioni. La tragedia sta nel fatto che deve comunque risolvere la sua storia da solo.

Ultimo appuntamento per “Vive le cinéma – Festival del cinema francese”. Il meglio del cinema francese contemporaneo, talk con ospiti speciali, critica cinematografica, intersezioni con le altre arti visive, musica animano di contenuti i giorni che inaugurano il periodo delle feste natalizie. Oggi la quinta e ultima giornata del festival. Al Teatro Paisiello la cerimonia di premiazione con i direttori artistici, gli ospiti e le giurie degli studenti (Liceo Palmieri, Liceo Banzi, Dams UniSalento) e della Casa della Carità coinvolte nel progetto di formazione del pubblico. In programma il film fuori concorso Sidonie au Japon con Isabelle Huppert.
Il programma di oggi prevede alle 20.30 la cerimonia di premiazione condotta dai direttori artistici Angelo Laudisa, Alessandro Valenti e Brizia Minerva. Una delle mission fondamentali di Vive le cinéma è la formazione critica del pubblico, e in particolare dei giovani interessati ad approfondire i percorsi legati al cinema. In tale prospettiva, anche quest’anno la manifestazione ha affidato a due giurie di studenti il delicato compito di assegnare i premi alle opere filmiche in concorso. Nello specifico, il Premio al “Miglior cortometraggio” sarà assegnato dagli studenti del Liceo Sicliani e del Liceo Palmieri di Lecce, mentre i Premi al “Miglior lungometraggio” e al “Miglior documentario” saranno assegnati dagli studenti del corso di laurea in Dams dell’Università del Salento.

Il “Festival dei Piccoli Lettori – La lettura ti fa grande” torna puntuale a Calimera e fissa quest’anno la sua 22esima edizione. La rassegna dedicata alla letteratura per bambini e ragazzi organizzata dall’amministrazione comunale di Calimera, si svolge con la partnership dei Presìdi del Libro, l’Istituto comprensivo e l’IISS “Trinchese” di Martano, Il Dado gira, le librerie Il giardino delle nuvole e Volta la carta. Oggi l’inaugurazione ufficiale dell’edizione 2023 in piazza del Sole, dove alle 17.30 c’è il primo degli ospiti, l’amatissimo divulgatore scientifico Vincenzo Schettini, che presenta il suo libro “Ci vuole un fisico bestiale”, edito da Mondadori e con la prefazione di Giorgio Parisi.

A Gallipoli Wonder Christmas Land, la maestosa produzione teatrale dedicata al Natale firmata da Poieofolà-CostruzioniTeatrali con il team di esperti scenografi di “Ragazzi di Via Malinconico”. Prende vita nella Galleria dei due Mari, posta ai piedi del castello angioino, nel centro storico della cittadina ionica.
Fino al 7 gennaio 2024 si trasforma nella grande magica dimora degli elfi e di Santa Claus, grazie al nuovo allestimento messo su per la nona edizione dell’evento che richiama ormai ogni anno migliaia di presenze da tutta Italia e non solo.
Oggi ingresso previsto alle ore 16.30 e alle ore 19.00. La durata complessiva del percorso è di circa due ore. Un appuntamento da non perdere.

Prosegue “Unica-Fuoribordo”, seconda stagione per il pubblico di tutte le età di teatro, musica, danza, mostre, laboratori, incontri di Nasca - Il teatro a Lecce, realizzata con la direzione artistica di Ippolito Chiarello e Barbara Toma, con il sostegno dell'amministrazione comunale e della Fondazione AMI - Alta Mane Italia e in collaborazione con numerose realtà del territorio. Stasera alle 19 (ingresso con contributo associativo) appuntamento con Petrichor di Andrea Baccassino (voce, tastiere, basso, chitarra, sequenze). Le musiche si ispirano a sonorità rock, prog, alla musica etnica ed elettronica, al synth pop, alla world music. I testi (in italiano, inglese e dialetto salentino) parlano di umanità, di natura, di politica, di lavoro, di coscienza collettiva, di amore e di magia.

La figura di Maria, i dogmi, i misteri e le solennità liturgiche a lei dedicate sono state nel corso dei secoli oggetto privilegiato della contemplazione lirica dei poeti e dei musicisti. E alla Madre di Dio contemplata anche attraverso il linguaggio universale delle note è dedicato il concerto che si terrà oggi alle 20 nella chiesa di Sant’Anna a Lecce (ingresso libero). Protagonista sarà il trio formato dal soprano Chiara Centonze, dal violoncellista Fabio De Leonardis e dall’organista Luigi Mazzotta.
In programma brani di Frescobaldi, Cherubini, Bach-Gounod, Galuppi, Pachelbel, Frank, Dvorak, Saint-Saens, Terribile e Faurè.Tra questi uno dei più celebri è l’“Ave Maria” di Bach-Gounod.

Nelle sale di Palazzo Mandurino, in piazza San Pietro, a Zollino continua la rassegna “Musica a Palazzo!”, ideata e realizzata in collaborazione con l'Art&Lab Lu Mbroia di Corigliano d'Otranto. Oggi alle 17 spettacolo-concerto Difesa di Violeta Parra con Claudia Crabuzza (voce e guitalele). A seguire Homo Faber. Massimo Donno racconta Fabrizio de André. Ingresso con contributo associativo. Info e prenotazioni 0836600282.

© RIPRODUZIONE RISERVATA