Dal teatro per bambini alla musica dal vico: ecco cosa fare stasera

Domenica 10 Dicembre 2023, 11:28 - Ultimo aggiornamento: 11:29 | 4 Minuti di Lettura

Bari e provincia

“Il gatto con gli stivali” è una fiaba popolare europea che racconta la storia di un gatto che utilizza l'astuzia per offrire il potere, la fortuna e la mano di una principessa al suo padrone povero e senza soldi. Una prima trascrizione risale a Giovanni Francesco Straparola, che la incluse nella raccolta “Le piacevoli notti” (pubblicate a partire dal 1550) con il titolo di “Costantino Fortunato”. Questo eroe felino sarà proposto oggi alle 18 al teatro Kismet (strada San Giorgio Martire 22/F). Sul palcoscenico si alterneranno in scena Monica Contini, Giacomo Dimase e Marialuisa Longo, diretti da Lucia Zotti. Lo spettacolo sarà proposto all’interno della stagione “Famiglie a teatro” del teatro Kismet ed è realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e del Comune di Bari. L’ingresso è a pagamento, per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 335 805 22 11.

Il regista Riccardo Milani sarà presente oggi al Multisala Galeria di Bari (corso Italia 15/G) alla proiezione, che si terrà alle 18, del suo film documentario di grande successo su Giorgio Gaber, “Io, noi e Gaber”. suo Il regista saluterà il pubblico prima della proiezione e tornerà in sala al termine della visione per discuterne con gli spettatori. Ingresso a pagamento.

Questa mattina alle 11 al teatro Petruzzelli di Bari (corso Cavour 12) si terrà un nuovo appuntamento con “Lezioni di storia”, la rassegna ideata dagli editori Laterza e organizzata in coproduzione con la fondazione teatro Petruzzelli. Protagonista dell’appuntamento, incentrato sulla figura di Madre Teresa di Calcutta, sarà lo storico Alessandro Barbero, docente di Storia medievale all’università del Piemonte orientale. “Madre Teresa di Calcutta e la povertà”, già soldout, sarà introdotto dalla giornalista Annamaria Minunno. L’ingresso è a pagamento, per ulteriori informazioni è possibile contattare lo 0805211780.

Alle 18, oggi al teatro Tommaso Traetta di Bitonto (largo Teatro) si terrà “Il Clarinetto virtuoso 3.0”, concerto con il quale Corrado Giuffredi, tra i più importanti clarinettisti al mondo, torna ad esibirsi con gli archi della Filarmonica Pugliese. Dal 2003 è primo clarinetto solista dell’Orchestra della Svizzera italiana. Con l’Orchestra Filarmonica della Scala ha partecipato a numerosi concerti nei festival internazionali, sotto la direzione di Riccardo Muti e Daniel Baremboim. Nel 2010 si è esibito per la prima volta in Israele su invito del Maestro Giora Feidman al festival “Klezmer in Galilea”. L’ingresso è a pagamento, info: 3533677067.

Domani sera, alle 20.45, per la rassegna “Registi fuori dagli sche[R]mi”, al Cineporto di Bari (all’interno della Fiera del Levante, in lungomare Starita 1) interverrà uno dei registi italiani più talentuosi, Alessandro Comodin. Del regista friulano trapiantato a Parigi, sarà proiettato il suo ultimo film “Gigi la legge”, vincitore al Festival di Locarno dell’anno scorso del Premio Speciale della Giuria. Insieme al regista saranno presenti la produttrice Francesca Bennett, il direttore artistico Luigi Abiusi e il direttore del Festival di Locarno Giona A. Nazzaro. Con questo lungometraggio Comodin continua la sua ricerca su un cinema a cavallo tra i generi che era già al centro di film come “L’estate di Giacomo” e “I tempi felici verranno presto”. L’ingresso è libero, info: 0809752900.

Alle 19 al teatro Angioino di Mola di Bari, in Via Pellico n.7, andrà in scena per l’ultima volta "Amleto in Salsa Piccante", una commedia originale scritta da Aldo Nicolaj, uno dei migliori drammaturghi italiani contemporanei, divertente e intrigante cadenzata da un ritmo travolgente, nell’adattamento e regia di Francesco Capotorto. È una esilarante riscrittura del celeberrimo Amleto scespiriano, in chiave comica, rivissuta nelle odorose atmosfere della cucina del castello di Elsinore attraverso gli occhi della servitù, che vive una vita semplice, a volte affannosa, ma ricca di vivacità e passione. Così che tra torte, intrighi, intrugli, veleni per topi, succulente portate e prelibate leccornie, si assiste ad un ritratto bizzarro, insolito e sorprendente della vita a corte. L’ingresso è a pagamento, per ulteriori informazioni: 3496061378.

Oggi alle 20.30 si terrà la seconda giornata del Festival internazionale di arte acusmatica “Silence 2023” nella cittadella Mediterranea della Scienza in Viale Biagio Accolti Gil, 2, Bari zona industriale. Tra le altre saranno eseguite 4 opere di Christian Eloy tra cui “Le chant du Bollard” del 2007. Ingresso libero.

Si terrà quest’oggi il Matinée con l’Opera – Premio internazionale di canto lirico “Valerio Gentile”, recital dei vincitori della XXVI edizione. Alle 11.30 nel salone del conservatorio di musica “Nino rota” a Monopoli, in piazza Sant’antonio (con ingresso libero) si esibiranno il soprano Carmen Aurora Bocale e il basso Sebastiá Serra Rodriguez, accompagnati da Antonia Valente pianoforte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA