Commedie, musica al museo e la pentolaccia: ecco cosa fare stasera in Puglia

Domenica 18 Febbraio 2024, 08:40 | 2 Minuti di Lettura

Brindisi e provincia

Anche quest'anno l'associazione cegliese Casarmonica con il patrocinio del Comune Ceglie Messapica organizzerà per la giornata di oggi, domenica 18 febbraio, un'esplosiva domenica della "Scascia Pignata". La festa avrà inizio alle ore 15 in corso Garibaldi. La manifestazione fu istituita ventidue anni fa da Raffaele Carriero dello storico Bar del Corso, che ci ha lasciato in eredità il testimone e la gioia di festeggiare la Pentolaccia, un gioco tradizionale dove i giocatori bendati devono colpire e rompere con un bastone un contenitore appeso (in origine una pentola in terracotta chiamata "pignatta"), ripieno di dolcetti.
Questo il programma: si parte alle ore 15 in Corso Garibaldi; alle ore 19 appuntamento con "Il Pignatone" in Piazza Plebiscito. La partecipazione è libera e gratuita. Chiunque può prendere parte all’iniziativa l’importante è divertirsi insieme.

E’ tutto pronto per la giornata finale di Maschere e Coriandoli il Carnevale di Oria, che si terrà questo pomeriggio a partire dalle ore 16.30, con partenza della sfilata di carri allegorici sempre nei pressi della villa comunale. Alle ore 19.30, orario di arrivo previsto dei carri sempre in piazzale Municipio, ci sarà l'altra grande novità di questa edizione e cioè la "Prova di abilità della Pentolaccia (o anche pignatta) che è un gioco tradizionale dove i giocatori bendati devono colpire e rompere con un bastone un contenitore appeso (in origine una pentola in terracotta chiamata "pignatta"), ripieno solitamente di dolcetti.
Dopo la prova della Pentolaccia poi ci saranno infine le premiazioni finali. Anche quest’anno poi ci sarà “La Lotteria del Carnevale di Oria”, in cui con un piccolo contributo si potranno vincere premi fantastici.

In occasione dei 41 anni della fondazione della Compagnia Mino Di Maggio, con la regia di Mimino Cervellera, torna in scena nel Teatro Comunale di Torre Santa Susanna, questa sera alle 19.30, “Filumena Marturano”. La compagnia Teatrale "Mino Di Maggio", nata nel 1983, conserva da tempo dei veri e propri talenti pronti a trasmettere al pubblico torrese (e non solo), attraverso la comicità, quelli che sono i veri valori della vita.
“Filumena Marturano” è una commedia teatrale in tre atti scritta nel 1946 da Eduardo De Filippo e inserita dall'autore nella raccolta Cantata dei giorni dispari. Scritta originariamente da De Filippo per la sorella Titina De Filippo, che rese una grande interpretazione del personaggio femminile di Filumena, in seguito fu interpretata da Regina Bianchi, Pupella Maggio, Valeria Moriconi, Isa Danieli, Lina Sastri, Mariangela Melato, Mariangela D'Abbraccio, Vanessa Scalera. Lo spettacolo avrà inizio alle ore 19.30. Per ricevere ulteriori informazioni o per acquistare un biglietto basta telefonare al numero: 0831-740413. Il botteghino sarà aperto poco prima dello spettacolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA