Commedie, musica al museo e la pentolaccia: ecco cosa fare stasera in Puglia

Domenica 18 Febbraio 2024, 08:40 | 2 Minuti di Lettura

Taranto e provincia

Oggi al Teatro Comunale “Resta” in Piazza Garibaldi a Massafra torna “Lègami”, rassegna sulla scena contemporanea a cura del Teatro delle Forche. Il secondo movimento della stagione 2023/2024 si apre con un premiato spettacolo firmato I Pesci e Ortika: “La Foresta”. Regia e drammaturgia Mario De Masi, scrittura scenica Alice Conti e Fiorenzo Madonna. Con Alice Conti e Fiorenzo Madonna.

Il teatro di qualità mette le ali. E per la rassegna «Favole&Tamburi» promossa dal Crest di Taranto con il sostegno della Regione Puglia, stacca i piedi da terra con lo spettacolo “Il volo” della storica compagnia bolognese La Baracca – Testoni Ragazzi, in scena oggi pomeriggio (ore 18) all’auditorium TaTà. Uno spettacolo dedicato a Gustav Mesmer, l’«Icaro di Lautertal» scomparso novantunenne nel 1994 cui si deve la costruzione di una bicicletta volante con la quale, si fantastica, riuscì ad alzarsi sino a cinquanta metri dal suolo.

Si chiama “Musica da esposizione” quella che oggi approda al Museo Archeologico Nazionale di Taranto nell’ambito del cartellone di eventi proposti dallo stesso MArTa e dall’Orchestra Magna Grecia di Taranto. La matinée domenicale di “MArTa in musica” torna con la proposta originale dell’incontro tra il pittore e compositore americano Mark Kostabi, l’artista partenopeo Tony Esposito e la collezione archeologica, che in parte della III sala e in tutta la IV accoglie il magico racconto della fondazione della colonia greca di Taranto fino al IV secolo a.C.
Alle 10.45 di oggi sarà possibile entrare al MArTA e, con un unico biglietto, partecipare a una giornata ricca di stimoli. Alle ore 11 è prevista la visita ai preziosi reperti delle Sale III e IV, e subito dopo si potrà assistere alla performance originale di due artisti di caratura internazionale. La performance prevede i due musicisti sul palco, corredato dalle scenografie dipinte da Mark, Tony e il fratello di Mark, Paul, anche lui pittore. Ore 10,45 ingresso per la visita guidata, alle 11,30 ingresso per il concerto.

Spazio alla musica e al bel canto oggi (sipario alle 18.30) al Teatro Tarentum di Taranto. Questa volta ad esibirsi in Recital lirico sarà il mezzosoprano Isabel De Paoli che sarà accompagnata al pianoforte dal maestro Dante Roberto che ha firmato la Stagione artistica 2023-2024 dello stesso teatro. Uno dei mezzosoprani più talentuosi sulla scena operistica odierna, Isabel De Paoli ha cantato in alcuni dei più importanti teatri italiani, fra i quali Ravenna Festival, Opera di Roma, Teatro Verdi di Trieste, Teatro Massimo di Palermo, Teatro Valli di Reggio Emilia, Teatro delle Muse di Ancona, Teatro del Giglio di Lucca, Teatro Municipale di Piacenza, nonché all’estero presso il Teatro Campoamor de Oviedo e presso il Savonlinna Opera Festival. Ha collaborato con direttori d’orchestra del calibro di Riccardo Muti, James Conlon e Daniele Rustioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA