Traffico di tartarughe protette: sequestrati due esemplari. Scatta la denuncia

Traffico di tartarughe protette: sequestrati due esemplari. Scatta la denuncia
2 Minuti di Lettura
Giovedì 21 Settembre 2023, 10:52 - Ultimo aggiornamento: 22 Settembre, 11:31

Traffico di animali protetti scoperto dalla guardia di finanza. Nell’ambito dell’attività di contrasto al traffico illegale di specie di animali e vegetali protette, i finanzieri del Gruppo Brindisi, unitamente a funzionari dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli, hanno infatti individuato un tentativo di introduzione, sul territorio nazionale, di tartarughe, il cui commercio, trattandosi di specie a rischio estinzione, è vietato dalla Convenzione Internazionale di Washington (Cites). Durante gli ordinari servizi di controllo, svolti presso il porto del capoluogo, sia nei confronti di veicoli che passeggeri provenienti dall’Albania, i militari hanno rinvenuto, occultati all’interno di un furgone, due esemplari adulti di tartarughe della specie Testudo Hermanni.

I controlli

L'autotrasportatore, un cittadino albanese domiciliato in Italia, è stato, così, denunciato alla locale Autorità Giudiziaria, in violazione delle previsioni e limitazioni stabilite dalla normativa Cites, che prevede l’irrogazione di rilevanti sanzioni di natura pecuniaria, volte a reprimere l’annoso problema della circolazione di fauna e flora minacciate dall’uomo. La coppia di testuggini è stata, poi, affidata alle cure degli operatori del Wwf presso l'Oasi di Torre Guaceto, al fine di essere rapidamente reimmesse nel loro habitat naturale.

I controlli doganali posti in essere dai militari del Corpo in attuazione della Convenzione Cites sono finalizzati a contrastare il commercio internazionale illegale della flora e della fauna selvatica e rappresentano un fondamentale presidio a tutela delle specie in via di estinzione, concorrendo alla salvaguardia della biodiversità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA