Tasse non pagate, nei guai professionisti e ristoratori

Tasse non pagate, nei guai professionisti e ristoratori
2 Minuti di Lettura
Martedì 5 Settembre 2023, 09:19 - Ultimo aggiornamento: 6 Settembre, 12:11

Tasse non pagate su oltre 800.000 euro. E nei guai finiscono professionisti, imprenditori e ristoratori. Sono quattro le persone finite nel mirino della Guardia di Finanza di Taranto al termine di una serie di verifiche di natura fiscale. Gli accertamenti delle fiamme gialle guidate dal colonnllo Massimo Tibollo hanno inquadrato una presunta evasione su oltre 700mila euro di guadagni non dichiarati a cui va aggiunto il mancato pagamento di oltre 140mila euro di Iva. Quattro le persone segnalate al termine delle verifiche.

Il bilancio 

Il comando provincale jonico, infatti, ha reso noto il bilancio di una serie di interventi condotti nei giorni scorsi dalle Fiamme Gialle del Gruppo di Taranto, della Compagnia di Martina Franca e della Tenenza di Castellaneta finalizzati proprio al contrasto del fenomeno dell’evasione fiscale.

Sotto la lente di ingrandimento imprese presenti in diversi comuni della provincia e attive nei settori della ristorazione e della promozione pubblicitaria, oltre a titolari di alcuni studi professionali.

Gli accertamenti

"Tali soggetti economici - hanno spiegato dal comando provinciale - sono stati individuati all’esito di analisi di rischio ovvero nell’ambito di attività investigative condotte dai Reparti della Guardia di Finanza, nonché attraverso la consultazione delle banche dati. L’evasione fiscale - hanno aggiunto dal comando jonico - costituisce un grave ostacolo allo sviluppo economico perché distorce la concorrenza e l’allocazione delle risorse, mina il rapporto di fiducia tra cittadini e Stato e penalizza l’equità, sottraendo spazi di intervento a favore delle fasce sociali più deboli".

© RIPRODUZIONE RISERVATA