Parcheggi a pagamento, la tariffa di un euro a ora varrà in tutte le strade

Parcheggi a pagamento, la tariffa di un euro a ora varrà in tutte le strade
4 Minuti di Lettura
giovedì 27 febbraio 2025, 13:13

Un euro all'ora per parcheggiare in città a Taranto. Cambia la tariffa delle strisce blu nel capoluogo jonico a partire da sabato uno marzo, ovvero tra due giorni. Entra in vigore, infatti, il nuovo Regolamento della sosta tariffata approvato dal Consiglio comunale nello scorso mese di luglio. Dopo un periodo in cui sarà verificata l’efficacia dei cambiamenti introdotti dal nuovo Regolamento, il Comune di Taranto potrà apportare variazioni recependo, laddove condivise, le indicazioni e le esigenze che scaturiranno dal confronto con i cittadini, con le associazioni datoriali e di categoria e con i comitati civici. "Fine ultimo - spiegano dalla municipalizzata Kyma Mobiltà - è riuscire a individuare la migliore organizzazione che riesca a dare soluzioni concrete all’annosa problematica dei parcheggi a Taranto, causata da un lato dalla conformazione “a imbuto” della città, da un altro dalla difficoltà di realizzare parcheggi sotterranei per la presenza di reperti archeologici. La novità più evidente è la tariffa ad un euro ad ora in centro, con l'abolizione dei tratti nei quali si pagava 0,50 centesimi a ora.  Unica zona in cui permane la tariffa ridotta di 0,50/ora comprende le vie perimetrali al Mercato Fadini: via Cugini, via Leonida e via Principe Amedeo.

I lavoratori

All’interno dei perimetri della zona A e della zona C, inoltre, vengono introdotte le Sottozone A e C costituite da quelle vie in cui precedentemente era prevista la vecchia tariffa ridotta di 0,50/ora, ormai abolita, e che ora passa a un euro a ora. A partire da sabato, poi, gli abbonamenti lavoratori sono monozona e hanno un costo unificato di 38 euro al mese, precedentemente erano invece rapportati al reddito Isee, e hanno validità dal lunedì al venerdì e dalle ore 8.30 alle ore 20.30. Gli abbonamenti lavoratori potranno essere utilizzati anche nelle sole aree di parcheggio recintate di “Pacoret” e “Icco”, sono escluse tutte le altre aree recintate. I titolari del nuovo abbonamento lavoratori, 38 euro al mese,  per le zone A e C potranno sostare unicamente nelle strade riclassificate in Sottozona A e Sottozona C, quelle dove prima si pagava 0,50/ora, non nelle altre strade delle stesse zone A e C.

Le zone

In tutte le altre zone di sosta tariffata (B – D – E – F – G – H – I) gli abbonamenti lavoratori non hanno limitazioni nelle strade della zona prescelta, sempre con validità dal lunedì al venerdì e dalle ore 8.30 alle ore 20.30.

La tariffa Park&Ride, 2,60 euro per sostare l’intera giornata con un biglietto per utilizzare liberamente gli autobus per lo stesso periodo, viene confermata al Piazzale Democrate e in alcuni tratti stradali: Corso Italia tra Viale Magna Grecia e Via Caduti d Nassirya e Viale Magna Grecia tra Viale Virgilio e Corso Italia, tra Corso Italia e Viale Liguria, Viale Liguria e Via Dalmazia e, infine, tra Via Dalmazia e Viale Trentino. Al Terminal Cimino è introdotta una nuova zona Park&Ride, sempre con la tariffa di 2,60 euro per l’intera giornata con utilizzo di autobus, che comprenderà circa la metà dei 300 posti auto disponibili nell’area, i rimanenti continueranno a essere con sosta libera. In tutte le suddette zone sarà possibile sostare solo con la formula Park&Ride, ovvero tariffa giornaliera di 2,60 euro, mentre non è più prevista la possibilità di sostare con la tariffa oraria da un euro a ora. Per i residenti delle zone D (Ospedale) – E (rione Italia) – F (zona Battisti/Bestat) – G (zona Fadini) non è più previsto il rilascio del permesso gratuito e dell’abbonamento ridotto per la seconda auto. È introdotto l’abbonamento mensile (15 euro al mese) che estende il permesso gratuito residente (zone A – B – C – H – I) ad una zona limitrofa. Non sono più soggette a tariffazione alcune vie: Via Medaglie d’Oro, via Abruzzo, via De Carolis, via Minniti, via Plateja, via Orazio Flacco e il tratto finale di via Salinella. All’interno della zona C non saranno più a pagamento gli stalli di sosta di via Parisi, via Criscuolo e via De Noto. Viene istituita la sosta a pagamento in zona M nell’Isola amministrativa del Comune di Taranto sulla Litoranea Salentina, presso la quale il pagamento della sosta è previsto dal 15 giugno al 31 agosto. In tale zona è previsto il rilascio di permessi per i residenti, purché siano residenti in un altro comune.

© RIPRODUZIONE RISERVATA