Nel golfo e in porto "l'inaffondabile" della Guardia costiera: la motovedetta più lunga costruita in Italia

Nel golfo e in porto "l'inaffondabile" della Guardia costiera: la motovedetta più lunga costruita in Italia
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 26 Gennaio 2022, 16:28 - Ultimo aggiornamento: 16:29

È arrivata questa mattina a Taranto, per una sosta operativa di qualche giorno, la CP 420, nave «De Grazia» della Guardia costiera. Si tratta della nave autoraddrizzante e inaffondabile più lunga mai costruita in Italia, varata nel dicembre del 2020 e intitolata al Comandante Natale De Grazia, ufficiale della Guardia Costiera medaglia d'oro al merito di Marina e vittima del dovere.

La prima motovedetta degli "Angeli del Mare"

L'unità è la prima motovedetta di una nuova classe di unità navali, chiamata «Angeli del Mare», dedicata a chi ha perso la vita in servizio con generosità e sacrificio.

Eccellenza della cantieristica italiana, si distingue per essere una delle navi del comparto SAR (Search and Rescue) più grandi al mondo. Durante la permanenza nella città dei due mari, nave De Grazia opererà con il personale della Capitaneria di porto di Taranto nell'ambito di una più complessa attività di monitoraggio e controllo del territorio. La CP 420 è un'imbarcazione di 33 metri con un sistema avanzato di comando e controllo che assicura maggiore autonomia, maggiori capacità ricettive e una migliore logistica per l'equipaggio, per il ricovero di naufraghi a bordo e, dunque, non solo in coperta, durante le operazioni di soccorso che coinvolgono grandi numeri di persone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA