Piatti, bigiotteria, cosmetici: ​sequestro di 1,5 milioni di prodotti pericolosi

Tra i prodotti sottoposti a sequestro figurano piatti in plastica, sulle cui confezioni era indebitamente impresso il logo Moca

Piatti, bigiotteria, cosmetici: sequestro di 1,5 milioni di prodotti pericolosi
​Piatti, bigiotteria, cosmetici: ​sequestro di 1,5 milioni di prodotti pericolosi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 19 Gennaio 2024, 09:56 - Ultimo aggiornamento: 12:17

I finanzieri del comando provinciale di Taranto hanno sequestrato complessivamente in alcuni esercizi commerciali del capoluogo e dei comuni di Laterza, Manduria, Sava e Maruggio, oltre 1,5 milioni di prodotti non conformi e potenzialmente dannosi per la salute pubblica.

Tra questi, articoli in plastica per uso alimentare, bigiotteria e cosmetici privi delle informazioni previste dal codice del consumo. Il provvedimento normativo stabilisce che i prodotti destinati alla vendita, commercializzati sul territorio nazionale, debbano riportare le indicazioni relative alla denominazione legale o merceologica del prodotto, all'identità del produttore, all'eventuale presenza di sostanze in grado di causare potenziale danno al consumatore, nonché ai materiali impiegati e ai metodi di lavorazione.

Il sequestro

Tra i prodotti sottoposti a sequestro figurano piatti in plastica, sulle cui confezioni era indebitamente impresso il logo Moca (materiali e oggetti destinati al contatto con gli alimenti) pur in assenza del certificato di conformità prescritto per legge.

All'esito degli approfondimenti investigativi, i titolari di otto delle rivendite interessate dai controlli sono stati segnalati all'Autorità amministrativa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA