Il Lecce batte la Salernitana e vede la serie A. Decidono Pettinari e Maggio. Giallorossi secondi a +4 dalle inseguitrici

Il Lecce batte la Salernitana e vede la serie A. Decidono Pettinari e Maggio. Giallorossi secondi a +4 dalle inseguitrici
3 Minuti di Lettura
Venerdì 2 Aprile 2021, 15:06 - Ultimo aggiornamento: 5 Aprile, 15:50

Il Lecce ha battuto la Salernitana per 2-0 nel big match della 31a giornata del campionato di calcio di serie B compiendo, a 8 giornate dalla fine, un passo decisivo per la primozione diretta in serie A (promosse le prime due e playoff dal terzo all'ottavo posto). Per i giallorossi, che hanno fatto la partita al cospetto dei granata rinunciatari, decidono i gol di Pettinari e Maggio. Vittoria netta, meritata che issa il Lecce al secondo posto in classifica a +4 dalle inseguitrici (il Monza 1-1 con l'Entella fuori casa; crollo del Venezia sul campo amico contro la Reggina, 0-2). Davvero una bella Pasqua per la formazione di Corini e per tutti i suoi sostenitori. 

Serie B - 31° turno
2-1 Cosenza-Ascoli
0-0 Frosinone-Reggiana
3-1 Pescara-Pisa
4-1 Brescia-Pordenone
1-1 Chievo-Spal
1-1 Entella-Monza
1-0 Vicenza-Cittadella
2-0 Lecce-Salernitana
0-2 Venezia-Reggina
n.d. Cremonese-Empoli

Classifica: Empoli 59; Lecce 55; Monza, Salernitana 51; Venezia 49; Spal 46; Cittadella, Chievo 45; Brescia 42; Vicenza 41; Pisa, Reggina 40; Frosinone 39; Cremonese 36; Pordenone 34; Cosenza 32; Reggiana 30; Ascoli 28; Pescara 26; Entella 22

LECCE-SALERNITANA 2-0
Lecce (4-3-1-2): Gabriel; Maggio, Lucioni, Meccariello, Meccariello, Gallo; Majer, Tachtsidis, Bjorkengren; Henderson; Coda, Pettinari. A disposizione: Bleve, Vigorito, Pisacane, Paganini, Yalçin, Stepinski, Nikolov, Dermaku, Zuta, Calderoni, Hjulmand, Rodriguez. Allenatore: Eugenio Corini.
Salernitana (3-5-2): Belec; Bogdan, Gyomber, Mantovani; Casasola, Coulibaly, Di tacchio, Capezzi, Jaroszynski; Djurci, Tutino. A disposizione: Micai, Sy, Schiavone, Cicerelli, Boultam, Anderson, Kristoffersen, Kupisz, Kiyine, Veseli. Allenatore: Fabrizio Castori.
Arbitro: Chiffi di Padova. 
Marcatori: 43' Pettinari, 72' Maggio

La cronaca della partita

Gara equilibrata in avvio, buona manovra del Lecce che totalizza corner ma non riesce ad essere incisivo in area. L'iniziativa è dei giallorossi, la Salernitana controlla e quando può cerca di ripartire.
18' Bjorkengren è protagonista con un colpo di testa alto sopra la traversa; al 19' Coda riesce a calciare ma il suo tiro è ribattuto.
29' Il Lecce preme: Henderson, dopo uno scambio con Pettinari, trova l'opposizione del portiere avversario.
30' L'occasione più ghiotta per la squadra giallorossa: Coda si libera al tiro da posizione defilata e coglie la parte superiore della traversa, poi la difesa della Salernitana riesce a liberare.
43' gol! Ottimo finale di primo tempo del Lecce che raccoglie i frutti della sua pressione e passa in vantaggio con un gol di Pettinari. L'attaccante salta Gyomber e batte Belec sul secondo palo realizzando la sua terza rete in maglia giallorossa e concretizzando la mole di gioco della compagine di Corini capace, nel primo tempo, di creare ben cinque occasioni da rete. 
51' Salernitana vicina al pareggio con Tutino che gira benissimo in porta trovando la deviazione di Maggio
60' Il Lecce ha sostituito Tachtsidis. Al suo posto è entrato Hjulmand.
65' Salernitana in dieci uomini: espulso Bogdan per aver fermato al limite dell'area Coda lanciato a rete. Per l'arbitro è chiara occasione da gol: rosso diretto. 
67' Doppio cambio per la Salernitana: entrano Anderson e Kupisz, escono Djuric e Capezzi.
70' Rodriguez entra al posto di Pettinari
72' gol! Raddoppio del Lecce: segna Maggio di testa su cross di Rodriguez appena entrato. Per Maggio è la seconda rete in maglia giallorossa. 
84' Il Lecce gestisce dopo gli ingressi di Dermaku, Paganini, Yalcin.
90' La Salernitana sembra aver tirato i remi in barca
92' E' finita.

Il Lecce compie un passo importante verso la serie A diretta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA