Lecce, è fatta per Olivieri. E Gabriel può restare

Lecce, è fatta per Olivieri. E Gabriel può restare
di Tonio DE GIORGI
4 Minuti di Lettura
Sabato 19 Giugno 2021, 05:00

Ha sciolto tutte le riserve Marco Olivieri e ha deciso che la sua prossima squadra sarà il Lecce. La fumata bianca è arrivata, l’annuncio ufficiale è atteso per i prossimi giorni. La prossima settimana, quando il calciatore di proprietà della Juventus si sottoporrà alle visite mediche di rito prima di poterne annunciare l’ufficialità. La notizia era nell’aria già dai giorni scorsi, ma la giornata di ieri è stata decisiva. A far vacillare l’attaccante qualche voce di un interesse da parte di altri club che volevano portare alla propria corte l’ex giocatore dell’Empoli. La società giallorossa, però, non ha mollato l’obiettivo e, forte di un accordo fra il presidente della Juventus Andrea Agnelli e quello del Lecce Saverio Sticchi Damiani, il calciatore, d’accordo con il proprio agente, ha scelto alla fine la proposta della società leccese manifestando tutta la propria soddisfazione per quello che sarà il suo prossimo club. Affare praticamente fatto. Olivieri arriva a Lecce in prestito con obbligo di riscatto in caso di promozione in Serie A mentre la società di Via Colonnello Costadura potrà far valere il diritto di riscatto in caso di permanenza in Serie B. 

Chi è Marco Olivieri 

Marco Olivieri è uno degli esterni offensivi il cui nome Corvino aveva sulla propria agenda. Ricoprirà un ruolo importante per il modulo, il 4-3-3, sul quale il tecnico Marco Baroni lavorerà da metà luglio nel ritiro di Folgaria in Trentino. Olivieri, 21 anni, nell’ultima stagione ha giocato con l’Empoli neo promosso in Serie A. Nella squadra toscana allenata da Dionisi ha collezionato 29 presenze e 5 gol contribuendo così alla promozione degli azzurri toscani nel massimo campionato di calcio. Nella formazione empolese ha ricoperto soprattutto il ruolo di punta, posizione che lo ha visto crescere fin dai tempi dell’Ascoli, società dove ha mosso i primi passi. Nato a Fermo nel 1999, fino a 14 anni è rimasto con i bianconeri marchigiani.

Quando la società ascolana è fallita, è passato al Siena e poi all’Empoli senza saltare i passaggi nelle giovanili della Nazionale italiana. Arrivato alla Primavera dell’Empoli attira le attenzioni della Juventus che lo lascia in prestito fino a riscattarlo. Diventa titolare della Under 23 della Juventus allenata da Fabio Pecchia. Di lui si accorge Maurizio Sarri. L’allora tecnico bianconero gli regala pure l’esordio in Serie A nel giorno del suo ventunesimo compleanno subentrando a Dybala nella sfida contro il Genoa. Dopo aver festeggiato la promozione in Serie A con l’Empoli (nelle sfide contro il Lecce ha giocato solo quella di ritorno per 84’ mentre nella partita di andata rimase in panchina, tenterà una nuova scalata alla Serie A con il Lecce. Nella formazione di Baroni tornerà a giocare da esterno, probabilmente a sinistra, ruolo in cui ha saputo esaltare al meglio le proprie caratteristiche nelle stagioni passate.

La situazioni portieri

È solo il primo colpo della categoria “esterni” messo a punto da Corvino. Il responsabile dell’area tecnica sta lavorando pure sui reparti di centrocampo e difesa, nonché sui portieri. Sembra ormai vicino l’addio di Vigorito al Lecce dopo tre stagioni. Il portiere sardo giocherà probabilmente nel prossimo campionato con la Reggina. A questo punto Marco Bleve sarà promosso vice di Gabriel il quale, a meno di clamorose sorprese o richieste, sarà confermato tra i pali della porta leccese. Bleve, invece, è in scadenza di contratto, ma potrebbe essere convocato in sede nei prossimi giorni per la firma del nuovo contratto che lo legherà ancora alla società leccese. Come terzo, infine, si affaccerà in prima squadra Alexandru Borbei, 17 anni, rumeno, fresco di promozione in Primavera 1 con la maggiore formazione giovanile del Lecce. Di lui si dice un gran bene, è stato uno dei principali protagonisti della formazione Primavera e sicuramente partirà con la prima squadra per il ritiro in Trentino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA