Al Via del Mare c'è il Parma di Gigi Buffon: in ventimila per il big-match

Gigi Buffon al Via del Mare con la maglia della Juventus
Gigi Buffon al Via del Mare con la maglia della Juventus
di Lino DE LORENZIS
3 Minuti di Lettura
Domenica 7 Novembre 2021, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 08:32

La presenza di Gigi Buffon, icona del calcio mondiale, e soprattutto il grande desiderio di far sentire il proprio calore ai ragazzi di Marco Baroni, riporteranno il Via del Mare - almeno per un pomeriggio domenicale - alla sua giusta dimensione, quella dei tempi in cui il Lecce portava in alto la bandiera del Salento nel campionato di A e lo stadio presentava un colpo d’occhio straordinario, grazie anche alla bellezza dei colori sociali del club, il giallo e il rosso. Oggi alle 14, in occasione del big-match contro il Parma, lo stadio tornerà a gremirsi come non accadeva ormai da molti anni. Saranno all’incirca ventimila i presenti sugli spalti, con molti settori sold-out già da metà settimana, a conferma della grande voglia dei salentini di tornare alla normalità dopo le tante sofferenze patite nel lungo periodo della pandemia.

La carica dei ventimila

A favorire il ritorno del grande pubblico al Via del Mare - pur con il limite imposto del 75 per cento della capienza - hanno contributo sicuramente numerevoli fattori. In primis, la voglia dei tifosi leccesi di rispondere presente alla “chiamata” pubblica del presidente Saverio Sticchi Damiani; poi, le lodevoli iniziative adottate dalla società di via Colonnello Costadura tese a favorire la presenza sugli spalti delle famiglie (biglietti a 1 euro riservati a Donne e Under 14). Ma più di tutto, a convincere la maggioranza dei supporter giallorossi sono stati i risultati fin qui ottenuti sul rettangolo verde da capitan Lucioni e compagni, terzi in classifica e in serie utile da dieci turni (a Cremona, nella gara d’esordio stagionale, l’unica sconfitta in campionato).
I ragazzi di Baroni, oggi pomeriggio, faranno di tutto per ripagare la fiducia dei propri sostenitori con una prestazione di alto livello, condita con un altro risultato positivo utile a restare nella scia delle battistrada.

Certo, non sarà per niente facile far punti contro un avversario che dispone di mezzi economici e qualità tecniche di gran lunga superiori rispetto a quelle in dote al club di Sticchi Damiani. Non è da tutti ad esempio presentare tra i pali della porta il portiere più forte della storia del calcio mondiale. Al di là della rivalità sportiva, siamo certi che il pubblico del Via del Mare riserverà una degna accoglienza a Gigi Buffon al quale, tra l’altro, il Via del Mare non ha portato sempre molta fortuna. Nei tantissimi precedenti in terra salentina infatti il portierone gialloblù ha dovuto incassare anche sconfitte e finanche un’espulsione (20 febbraio 2011, Lecce-Juventus 2-0).

Gigi, attento a quei tre

Oggi Buffon dovrà - pure lui - fare gli straordinari per disinnescare l’attacco pungente della squadra di Baroni. Il trio delle meraviglie composto da Strefezza, Coda e Di Mariano sogna un altro pomeriggio di gloria. E l’attacco probabilmente è l’unico settore che oggi non subirà mutamenti, mentre novità si annunciano a centrocampo e in difesa dove sono pronti a fare il loro ritorno i vari Gargiulo, Gendrey e Barreca. Tuia è ancora indisponibile.
Nel Parma qualche problema in mezzo al campo. Oltre allo squalificato Brunetta infatti mancherà all’appello anche Schiattarella che non è riuscito a recuperare in tempo per la trasferta salentina. In compenso il tecnico Maresca potrà contare sulla classe di Vazquez, un lusso per la serie B.
Dirigerà l’incontro l’arbitro Ghersini di Genova con il quale il Lecce non ha mai vinto nei cinque precedenti incroci. Mai una gioia dunque per i giallorossi che sperano di rompere l’incantesimo proprio oggi contro il Parma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA