Happy Casa Brindisi conferma i progressi. Incoraggiante vittoria su Varese

L’Happy Casa chiude al terzo posto il torneo di Cavallino Treporti imponendosi per 105-97

Happy Casa Brindisi conferma i progressi. Incoraggiante vittoria su Varese
3 Minuti di Lettura
Domenica 10 Settembre 2023, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 17:43

La Happy Casa Brindisi chiude con una vittoria il Trofeo “Dalla Riva Sportfloors” di Cavallino Treporti, nel Veneziano, battendo Varese nella finale per il terzo posto. Basket d’estate finché si vuole, seconda amichevole precampionato, ma è molto meglio cominciare a vincere che il contrario. E allora Brindisi può sorridere (il giusto per questa vittoria), in attesa dei prossimi appuntamenti, a cominciare proprio del Memorial Elio Pentassuglia del prossimo fine settimana. Fabio Corbani può ritenersi soddisfatto della prestazione dei suoi e dell’impegno nel costruire il gioco, dimostrando di avere molteplici soluzioni offensive al proprio arco, palesando anche una migliore tenuta rispetto a 24 ore prima. I pugliesi aprono la contesa con un libero e un tiro dalla media di Johnson, con un sottomano di Laszewski e una sospensione di Morris, cui fanno da contraltare il 5 di Allen e la tripla di Moretti per il 7-8 scritto al tabellone dopo qualche istante dal via. Grazie a due contropiedi Brindisi fa subito 15-11, ma Varese continua a colpire da dietro l’arco come se fosse un orologio svizzero soprattutto con Allen e Moretti (21-24 a -3’51” dal termine del primo quarto).

La Happy Casa torna avanti nel punteggio (30-28) al 9’16” grazie ad una inchiodata di Bayehe, ma una tripla a testa di Virginio e Allen spingono Varese al massimo vantaggio (35-39). Il tentativo di fuga lombardo è spento sul nascere dal duo Johnson-Lombardi (39-39), Moretti (già a quota 14 punti a referto con 4/5 da dietro l’arco) però riporta avanti i suoi (a -4’08” dal riposo lungo (43-46). Un paio di errori difensivi fanno piombare Brindisi sul -5 (47-52), costringendo Fabio Corbani a chiamare time out. E’ una fermata che sembra dare i frutti sperati: Johnson (12 punti nel primo tempo con 6/6 da 2), Morris (10 punti al 20’, tirando 4/5 da 2, 0/4 da 3 e 2/2 dalla distanza), Riismaa e Shenglin firmano il nuovo soprasso biancazzurro (56-52) in chiusura di frazione. Brindisi vola anche sul +9 (61-52) in avvio di terzo quarto (cinque punti di Riismaa), ma è uno scarto che Varese dimezza in un batter di ciglio (68-66 al 24’34”). Appena la “banda Corbani” riesce a pigiare sull’acceleratore, i biancazzurri scollinano la doppia cifra di vantaggio (78-67) al 27’30”. E’ una gara ad elastico, Varese impatta a quota 81 qualche istanza dopo l’inizio della frazione decisiva prima che siano cinque punti consecutivi di Laszewski a riaccendere il motore brindisino (91-86) mentre Mitchell (gioco da quattro punti), Morris e Bayehe rimpolpano ulteriormente lo scarto (99-90) quando restano da giocare poco più di 120”. Al 39’ la tripla di Mitchell fa sfondare quota 100 (102-95) e mette la parola fine sulla contesa.

Così coach Fabio Corbani ad Antenna Sud a fine gara: «Siamo soddisfatti della prestazione. Abbiamo fatto molta attenzione nei primi tre quarti, poi c’è stato un momento in cui abbiamo rallentato e ci siamo preoccupati, reagendo tuttavia nel finale con discreto ordine e spaziature offensive. Sono state provate situazioni difensive estreme che hanno dato buone risposte. Questa è la pallacanestro ad alti ritmi che stiamo cercando di mettere in campo, oggi ho dovuto accorciare le rotazioni per scelta in vista dell’impegno al Qualification Round di fine mese che si avvicina».

© RIPRODUZIONE RISERVATA