Pietro Mennea, il francobollo celebrativo a 40 anni dal trionfo olimpico di Mosca

Lunedì 9 Novembre 2020

A 40 anni dall'oro di Mosca. Pietro Mennea viene ricordato con un francobollo ordinario. È sato emesso oggi dal ministero dello Sviluppo Economico un francobollo appartenente alla serie tematica ‘lo Sport’ dedicato all’atleta nato a Barletta nel 1952 e scomparso nel 2013, relativo al valore della tariffa B pari a 1,10 euro. Lo comunica Poste Italiane, aggiungendo: la tiratura è di 400mila esemplari (foglio da 45 francobolli), stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente, mentre il bozzetto è a cura di Fabio Abbati.

 

 

Leggi anche > Il volo d'oro di Sara Simeoni 40 anni fa: «Senza il titolo olimpico di Mosca 1980 sarei stata una campionesssa incompleta»

 

La vignetta raffigura Pietro Mennea nel momento d’esultanza al termine della gara di velocità dei 200 metri alle Olimpiadi di Mosca del 1980 in cui conquistò la medaglia d’oro riprodotta in basso con la fascia iridata che idealmente avvolge il grande atleta italiano. Completano il francobollo le leggende, “Pietro Mennea”, “1952 -2013”, “XXII Olimpiade”, “200 metri” e “40 anniversario medaglia d'Oro” la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”.

L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Barletta (BT). Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito delle Poste.

Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al costo di 15€.

Ultimo aggiornamento: 16 Novembre, 22:55 © RIPRODUZIONE RISERVATA