Musica, teatro, sport e spettacoli: ecco cosa fare in Puglia

Musica, teatro, sport e spettacoli: ecco cosa fare in Puglia
7 Minuti di Lettura
Venerdì 1 Luglio 2022, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 08:08

In evidenza

Teatro dei luoghi nelle vie del centro


“Teatro dei luoghi”, ovvero quando il teatro scende dal palcoscenico per mescolarsi alle storie della città. Prosegue il “Teatro dei luoghi fest 2022”, il progetto di Koreja che quest’anno compie vent’anni esatti dedicati alla sperimentazione e all’incontro tra scena e strade, artisti e cittadini, e tra linguaggi performativi differenti (info e biglietti 0832-242000 – www.teatrokoreja.it).
Oggi e domani, il secondo weekend si spettacoli, special guest il Teatro Tascabile di Bergamo, considerato fra i più autorevoli rappresentanti del teatro di strada.
Questa sera alle 19.30 il teatro “chiama” a Porta Napoli, per attraversare i vicoli del centro storico guidati dallo spettacolo itinerante “Ricami di concertate pezzette”. Un’“esperienza”, più che una pièce teatrale in senso classico, che prende vita e si adatta di volta in volta ai luoghi che a ospitano. È un’opera dalla struttura aperta, una raccolta di frammenti tratti dagli spettacoli che il Teatro tascabile di Bergamo ha prodotto nel corso della sua lunga carriera artistica. Sullo sfondo di un popolare arazzo sonoro itinerante, con musiche suonate dal vivo da attori-musici, si intrecciano i giochi d’abilità, le serenate alle finestre, le danze acrobatiche sui trampoli, le sorridenti sorprese, i clown popolari, i virtuosismi cordiali degli attori e un Arlecchino - lavoratore napoletano immigrato al Nord - che invita gli spettatori a seguire le azioni teatrali “all’improvviso”, sotto finestre o balconi, nei giardini o sotto i portici.
Domani invece l’appuntamento è a teatro, ma fuori dal teatro, nell’Ortale di Koreja dove la compagnia porta in scena “Caleidoscopio d’Oriente”, un affascinante e raro omaggio alle arti sceniche orientali e in particolare al teatro-danza classico indiano, che gli attori del Teatro tascabile studiano da anni. “Caleidoscopio d’Oriente” è una fantasia di brani che appartengono alle tre discipline praticate in maniera continuativa dal Tascabile: Bharata Natyam, Kathakali, Orissi. Loro comune denominatore è il rigore della tecnica e la leggendaria preparazione degli attori Il modo più diretto per accostarsi al teatro-danza classico indiano è forse quello di considerarne una possibile partizione secondo i fondamentali di danza pura (nritta) e di recitazione (abhinaya) con particolare riferimento a quella sorta di linguaggio di alta stilizzazione mimata che tecnicamente viene chiamata nritya (danza espressiva). 

Bari e provincia

 

Questa sera Bari diventa una libreria a cielo aperto. In zona lungomare, a partire dalle ore 18,.30, torna l'appuntamento con "Lungomare di libri - Leggere il mondo", giunto alla sua seconda edizione. Il programma completo degli incontri con tutti gli ospiti, gli editori e i librai è consultabile su comune.bari.it e salonelibro.it.

Sfida tra dj a Molfetta


A Molfetta, invece, spazio a una "Conversazione di mare": prenderanno parte alla kermesse esperti nell'ambito culturale e non solo. Si parte oggi alle ore 19 e per i prossimi tre giorni. Per info 392 7785145.
Spazio, infine, allo street food con l'appuntamento realizzato da Coldiretti dal titolo "Chiaccr e frutt", la tradizionale sagra dei prodotti tipici pugliesi nella vecchia Stazione di Adelfia. Informazioni al numero 348 0348066.

Taranto e provincia

Al via cartellone estivo a villa peripato, dalle 21 commedia "Mi strugge il cuore"
A Taranto oggi si riaprono i cancelli del teatro della Villa Peripato. Una ricca programmazione per ritrovare la normalità con la Rassegna Estiva 2022 con teatro, musica, grandi nomi, spettacolo per bambini, cinema e food&sound, con apericena e musica dal vivo con le cover band. Un ventaglio di proposte per soddisfare tutti i palati. Tra le novità di quest’anno c’è da segnalare la presenza sul palco sabato 23 luglio di Cristiano Malgioglio che con le sue canzoni farà cantare e ballare tutto il pubblico presente.
La grande macchina organizzativa vede in prima linea Il Palcoscenico srl, società che gestisce la parte della Villa Peripato che comprende il grande palco ed il chioschetto de La Capannina, e i due direttori artistici, Elio Donatelli per la rassegna cinematografica, e Gabriella Casabona per la rassegna teatrale e musicale. Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21. 


Serata rock a Crispiano, concerto dei crossroad dalle 22 al blacksmith pub
Si ritorna nella bellissima location del BlackSmith a Crispiano per una serata rock con i Crossroad. Una scarica di adrenalina pura. Le più grandi hit della storia della musica rock. Dai nostalgici suoni anni ’80 di “Livin On A Prayer”, a quelli più cattivi e moderni di “It’ my Life”; dalle meravigliose melodie di “Always”, a quelle più energiche di “One Wild Night”; dalle carezze della “Bed Of Roses”, agli schiaffi di “Have A Nice Day”; dal testo adolescenziale di “Raise Your Hands”, a quello socialmente più impegnato di “Someday I’ll Be Saturday Night”.

Un incrocio di emozioni che rendono indimenticabili i momenti in compagnia delle note dei Bon Jovi. I Crossroad sono: Adriano Margherita - Voice and Guitar Donato Pesolo- Electric Guitar and Back Vocals Antonello Benassi - Keyboards and Back Vocals Alberto Motola - Bass and Back Vocals Stefano Serafini - Drums and Back Vocals. BlackSmith Pub è in corso Umberto, 225 ore 22, ingresso libero Info. 3273679639.


A Martina presentazione del romanzo "Dai discordi bellissima armonia" di Annapaola Digiuseppe alle 18.30 alla societa artigiana A Castellaneta alle ore 19 "Profumi d'inchiostro" di Michele Ottomanelli nella libreria Nominae Rosae.

Brindisi e provincia

Libri, musica e arte nell'atrio del Castello

Mesagne pprende il via la rassegna “Ricreazioni d’Estate”, organizzata e promossa dall’associazione RicreAzione col patrocinio della Città di Mesagne, con una serie di iniziative all’insegna di libri, musica e arte. Si parte questa sera, alle 19.30, nell’Atrio del Castello comunale con Leonardo Palmisano, che presenterà il suo libro “Chi troppo vuole. Mazzacani trova la sua vendetta”, Fandango edizioni. Dialogherà con l’autore la giornalista Silvia Di Dio. L’evento è in collaborazione con il Sistema Accoglienza Integrazione (Sai20) del Ministero dell’Interno; all’incontro saranno presenti i ragazzi dello Sprar Rinascita Cooperativa Sociale. L’ingresso è libero con inizio previsto per le ore 19.30

In giro con i Millenari a Ostuni

Questa sera alle 21 escursione a piedi sotto le stelle con le guide dei Millenari di Puglia con ritrovo da Lido Onda Blu, zona Pilone ad Ostuni. Ritornano gli appuntamenti a stretto contatto con la natura che allietano il weekend degli appassionati. Nelle notti d’estate non c’è cosa più bella che camminare lungo sentieri che riflettono la luce del cielo stellato. L’associazione Millenari di Puglia (specializzata nel turismo rurale per la valorizzazione del territorio e dei beni culturali dimenticati) propone un’escursione notturna attraversando luoghi meravigliosi e incontaminati per questa sera alle 21. A fare da sottofondo alla camminata di circa 6,5 chilometri non mancherà il canto dei grilli, delle civette, i profumi della terra, del timo selvatico e della macchia mediterranea

Lecce e provincia

Villaggio del padel tra food e show

Il Palasummer di piazza Palio, a Lecce, villaggio del padel ma anche del food e degli spettacoli, è pronto ad aprire i battenti: una struttura innovativa e aggregatrice di momenti di socialità, sport, divertimento per tutta la famiglia e per tutte le fasce d’età, il posto ideale per la pratica sportiva ma al contempo per gustare prodotti di qualità con un cartellone di spettacoli che porteranno nel cuore del Salento nomi importanti, nazionali e internazionali, del panorama dello sport, della musica e dello spettacolo, della cultura. Dal 16 luglio e fino al 23 agosto, un’articolata programmazione di piccoli e grandi concerti, spettacoli di cabaret ed altre manifestazioni, tutte gratuite, allieteranno la stagione estiva. I numeri del PalaSummer. Quattro macro aree divideranno l’intera superficie di Piazza Palio: l’area sport o PalaPadel con 6 campi di cui 5 doppi ed uno singolo, circondati da una pista di atletica lunga 200 metri e da una tribuna.

A Spongano venti di passione tra pizzica e sirtaki

Oggi a Spongano un magico incontro fra Pizzica e Sirtaki: un percorso che, intrecciando musica, danza e folklore, condurrà gli spettatori alla scoperta di tradizioni artistiche millenarie del Salento e della Grecia, incantevoli scenari della competizione ciclo-veristica “Il Giro dei Venti”. Lo spettacolo conclusivo “Venti di Passione” è organizzato da Muse Milano. Ingresso libero.

Omar Pedrini a Corigliano

Nel primo week end di luglio prosegue la programmazione di concerti dell’Art&Lab Lu Mbroia di Corigliano d’Otranto. Oggi (ore 21 - contributo associativo 15 euro) l’uliveto del centro culturale ospita Omar Pedrini con lo spettacolo “Dai Timoria ad oggi”. 
Nel concerto elettroacustico, che vede al suo fianco il chitarrista Simone Zoni e il cantante Davide Apollo, interpreta in quasi due ore le canzoni più significative della sua lunga carriera con i Timoria, per i quali Pedrini era autore della quasi totalità di musiche e testi, e di quella da solista, durante la quale ha realizzato sei album, passando per tre Festival di Sanremo - due con la band e uno da solista - senza farsi mancare qualche cover, come omaggio ai grandi della musica che lo hanno influenzato da ragazzo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA