Grotte, gnostre e mozzarella dop: Linea Verde fa tappa in Puglia

Il fuoriprogramma: tappa a Bitonto per raccogliere le ulive con l'influencer Michele Monopoli

I protagonisti di Linea Verde in Puglia
I protagonisti di Linea Verde in Puglia
3 Minuti di Lettura
Lunedì 20 Novembre 2023, 19:28 - Ultimo aggiornamento: 27 Novembre, 13:11

A spasso per la Puglia con Linea Verde: domenica 26 novembre, infatti, le telecamere della Rai passano per le Murge Baresi e proseguono verso la Terra dei Trulli, in un’area concentrata fra i borghi di Noci, Gioia del Colle e Putignano, alla scoperta di alcuni fra i tesori più identitari di quest’angolo di Puglia. A condurre la puntata ci saranno Peppone, Livio Beshir e Margherita Granbassi.

Linea Verde domenica in Puglia: le tappe

Fra questi, prima fra tutti, la grande tradizione lattiero-casearia della zona, divenuta recentemente “prima Dop italiana” per quanto riguarda la mozzarella vaccina. Si tratta della Mozzarella di Gioia del Colle Dop, un prodotto frutto di un severo disciplinare volto a tutelare il territorio di produzione.


Ma non solo: a Noci si va alla scoperta di un’areale famoso per i suoi trulli, le masserie, i pascoli, i luoghi di culto come l’antichissima Chiesa di Santa Maria di Barsento e l’Abbazia della Madonna della Scala, la città vecchia con le sue gnostre - cortili antichi - e le delizie enogastronomiche tradizionali preparate dall’oste nocese Pasquale Fatalino.

Putignano, città del celebre Carnevale, mette in mostra invece i suoi ricchi orti e frutteti ma anche l’affascinante Grotta del Trullo, sito emblematico per ammirare lo spettacolare carsismo della zona.

Due fuoriprogramma a Bitonto e Taranto

Per concludere, non mancano due piccoli “sconfinamenti”: uno a Bitonto, per la raccolta delle olive assieme all’agricoltore-influencer Michele Monopoli e per i locali tesori di panificazione e pasticceria, ed uno a Taranto, per raccontare la vita di Pino Settanni, compianto maestro di fotografia nato a Grottaglie.

A Taranto Lorella Di Biase, giornalista e autrice Rai, presenta il libro “Pino Settanni.

Il sogno infinito. Una biografia”, edito da Marsilio, e preparato a quattro mani con Monique Gregory Settanni che quel sogno ha realizzato accanto al grande fotografo, suo compagno di vita. Scomparso prematuramente nel 2010, l’artista, nato a Grottaglie, ha lasciato il suo sterminato archivio all’Istituto Luce che promuove ed edita con Marsilio la ricerca di Lorella Di Biase sostanziata dalle testimonianze di tutti i tarantini compagni di un viaggio luminoso e fondamentale per la storia della fotografia italiana. Una specie di album di famiglia da conservare e sfogliare come doppio omaggio a Pino e alla sua terra. 

Linea Verde 

Linea Verde è un programma di Camillo Scoyni e di Giuseppe Bosin, Carlo Cambi, Deborah Chiappini, Lucia Gramazio, Carola Ortuso, Yari Selvetella. Produttore esecutivo Renata Pierangelini. Capo progetto Federica Giancola. Regia di Daniele Carminati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA