Francesco Renga, il tour per ritornare “Insieme”

Francesco Renga, il tour per ritornare “Insieme”
3 Minuti di Lettura
Sabato 31 Luglio 2021, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 16:54

Uno come lui che ha la luce nella voce non ha bisogno di molto altro: basta un palco, pochi fidatissimi musicisti, il suo pubblico e un cielo sotto cui esibirsi da far tremare. Arriva oggi a Fasano Francesco Renga con il suo “Acoustic trio” il concerto confezionato ad-hoc dall’artista per l’estate 2021, dopo le tante attese dovute alla pandemia. Il cantante si esibirà presso la nuova “Arena degli Ulivi” della scuola Bs Soccer Team a Fasano e non solo per fare buona musica, ma anche per una buona causa. Il concerto pugliese di Francesco Renga è infatti organizzato dall’associazione Egnathia, dell’imprenditrice fasanese Laura De Mola, e rientra nel cartellone di eventi organizzato nel cartellone estivo 2021. Al centro c’è un importante scopo benefico: l’intero incasso (ogni biglietto ha un costo di 5 euro), sarà devoluto al Sacro Cuore di Fasano al netto dei diritti Siae. 

Domani, 1 agosto, il cantante sarà invece a Casarano, nel Salento. 

I grandi successi

C’è grande attesa per l’artista, autore di brani entrati nella storia della musica italiana, come “Ci sarai”, “Tracce di te”, o “Angelo”, canzone con cui nel 2005 ha vinto la 55esima edizione del Festival di Sanremo. In scaletta certamente i recenti successi “Scriverò il tuo nome”, “Guardami amore” e “Aspetto che torni” tratto dall’ultimo album “Tracce”, e poi certamente tante altre canzoni diventate un must del panorama cantautorale contemporaneo italiano.

Renga è infatti un riferimento anche per i giovani che si affacciano alla carriera musicale, ed è spesso solito coinvolgere emergenti nel suo lavoro.

“Questa estate finalmente dopo più di un anno potremo ritornare ad ‘abbracciarci’ almeno con lo sguardo, e certamente con la musica – ha scritto Renga alla partenza del tour – sul palco saremo in quattro, con arrangiamenti speciali, tutti nuovi… solo per voi. Solo per questa volta. Un modo fantastico per ricominciare insieme, per tornare ad una normalità che per tutti noi significa vita”.

I suoi musicisti

Sul palco l’artista sarà accompagnato da Fulvio Arnoldi (chitarra acustica e tastiere), Vincenzo Messina (pianoforte e tastiere) e Stefano Brandoni (chitarre). A Fasano il parcheggio da utilizzare, per chi arriverà al concerto, sarà quello del centro commerciale Conforama, che resterà aperto fino a fine evento. I cancelli apriranno alle 20: all’ingresso controlli della temperatura per le norme anti Covid e si raccomanda di rispettare le norme di distanziamento, soprattutto all’ingresso e all’uscita dalla manifestazione. I posti non saranno numerati (sarà posto unico a sedere) e che dunque gli spettatori potranno accomodarsi in base all’ordine di arrivo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA