Morta Catherine Spaak, l'attrice aveva 77 anni: nel 2020 fu colpita da emorragia cerebrale

Morta Catherine Spaak, l'attrice aveva 77 anni
Morta Catherine Spaak, l'attrice aveva 77 anni
3 Minuti di Lettura
Domenica 17 Aprile 2022, 22:57 - Ultimo aggiornamento: 23:00

È morta l'attrice Catherine Spaak. Il decesso a Roma in una clinica in via Carlo Poerio. Aveva 77 anni. Nel 2020 era stata colpita da una emorragia cerebrale. Catherine Spaak è stata un'attrice, cantante, conduttrice televisiva e ballerina belga naturalizzata italiana, diva cinematografica degli anni sessanta e settanta.

Chi era Catherine Spaak 

Sulla cresta dell'onda dai primi anni '60 (al suo debutto nel film "Il Buco" aveva appena 14 anni), fu protagonista della grande commedia all'italiana: celebri le sue interpretazioni in "Il sorpasso", "L'armata Brancaleone", "Adulterio all'italiana" e "La matriarca". Molto affezionata alla sorella Agnès, anche lei attrice e fotografa, aveva vari matrimoni alle spalle: il primo con Fabrizio Capucci, sposato nel 1963, il secondo con Johnny Dorelli, nel 1972. Nel 1993 sposò invece l'architetto Daniel Rey, mentre l'ultimo matrimonio risale al 2013 con Vladimiro Tuselli: di recente però Catherine aveva dichiarato di essere single.

Dopo le esperienze nel cinema e nella musica era passata alla tv, che la consacrò con Harem, trasmissione che condusse su Rai3 per oltre 15 edizioni.

Da qualche mese ormai la Spaak era assente dalle scene: in una delle sue ultime interviste, un anno fa, raccontò di aver avuto un'emorragia cerebrale ai tempi del primo lockdown, e successivamente delle crisi epilettiche. Aveva due figli: Sabrina Capucci, nata dal suo primo matrimonio, e Gabriele Guidi, nato dall'unione con Johnny Dorelli.

L'ultima intervista di Catherine Spaak: «Ho avuto un'emorragia cerebrale»

Nella sua ultima intervista televisiva, datata agosto 2020, Catherine Spaak aveva rivelato a Storie Italiane di essere sopravvissuta a un'emorragia cerebrale: «Non provo nessuna vergogna a parlarne. Tante persone che hanno problemi di salute tendono a nasconderlo. Sei mesi fa ho avuto un'emorragia cerebrale e, successivamente, delle crisi epilettiche dovute alla cicatrice».  

L'attrice spiegò: «Non sono venuta qui solo per parlare del mio film. Voglio che alle persone arrivi un messaggio: se siamo malati non dobbiamo vergognarci. Un'emorragia non fa piacere a nessuno, ma oggi qui con il sorriso, con la capacità di ragionare e di parlare, ma anche di ribellarmi. Non ho perso la mia grinta e il mio coraggio. Dico a tutti che si va avanti».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA