Giornate europee dell'archeologia dal 16 al 18 giugno: ecco tutti i siti aperti in Puglia

di Silvio DETOMA
Giovedì 15 Giugno 2023, 15:27 - Ultimo aggiornamento: 18 Giugno, 19:01 | 2 Minuti di Lettura

Provincia di Brindisi

- Museo Nazionale Archeologico "G. Andreassi" e Parco Archeologico di Egnazia, Via delle Carceri, 87, Fasano

Un percorso lungo trenta secoli di storia, dalle tracce più antiche del villaggio protostorico, passando per la civiltà messapica, fino all'età romana e tardoantica. Sarà possibile, inoltre, sperimentare il nuovo allestimento immersivo e interattivo "Egnazia e il mare"

- MAFF - Museo Archeologico Francavilla Fontana

Il percorso guidato dal titolo "Alla scoperta della Piana Brindisina” accompagnerà i visitatori alla scoperta di un lembo di terra nato dall’intreccio di popoli, culture e storie.

- Parco Archeologico Muro Tenente, Strada Provinciale Salento Muro, Mesagne

Per venerdì e domenica è prevista una visita guidata all'interno del parco alla scoperta del connubio tra storia e cultura. Il parco archeologico è un luogo caratterizzato dalla presenza di importanti testimonianze archeologiche, storiche e ambientali. Nel corso delle visite ci sarà un approfondimento sull'ultimo tratto dell'Appia Antica, che da Taranto giungeva fino a Brindisi, passando per Muro Tenente.

Per sabato, invece, sarà possibile vedere l'acropoli, l'area sacra, le fortificazioni, il quartiere elllenistico e la Porta di Ponente, in cui si conservano i resti della Via Appia Antica. Alla fine sarà possibile fare un aperitivo al tramonto.

- Museo archeologico e dei Messapi MAM - Piazza Domenico Albanese, Oria

Venerdì ci sarà la conferenza stampa dell'evento. Sabato, invece, un seminario organizzato dalla professoressa Grazia Semeraro, direttrice del museo, dal titolo "I Messapi in terra salentina". Domenica visite guidate a tutti i siti storici della città.

© RIPRODUZIONE RISERVATA