Giornate europee dell'archeologia dal 16 al 18 giugno: ecco tutti i siti aperti in Puglia

di Silvio DETOMA
Giovedì 15 Giugno 2023, 15:27 - Ultimo aggiornamento: 18 Giugno, 19:01 | 2 Minuti di Lettura

Provincia di Bari

- Castello Svevo, Bari

Venerdì sarà inaugurato il nuovo percorso "Prima del castello", che ripercorrerà le tracce della Bari bizantina di cui restano vestigia nei sotterranei del maniero. Riemergeranno grazie al nuovo percorso permanente, composto da un tour virtuale immersivo su un capitolo poco conosciuto della storia barese.

- Area archeologica di San Pietro, Bari Vecchia

Venerdì e sabato sarà possibile visitare l'area archeologica in un tour nell'area in cui sono ancora in corso gli scavi. Sabato sera il cantiere si trasforma in un teatro all’aperto ospitando uno spettacolo dal vivo, a partire dalle 20,30. Videoproiezioni e musica dal vivo, cinque brevi documentari sulla storia della città di Bari accompagneranno le incursioni sonore del Quartetto di Caterino.

- Piccolo museo Kailìa, Ceglie del Campo

Visita guidata al castello di Ceglie del Campo, con un passato ancora da scoprire con le fondamenta romane e il giardino pensile, oltre alle ceramiche esposte.

- Museo archeologico nazionale e castello di Gioia del Colle

Il museo, allestito all'interno del Castello Normanno Svevo, espone reperti dell'antica città peuceta di Monte Sannace, parco archeologico a 4,5 chilometri da Gioia del Colle.

- Parco archeologico di Monte Sannace, Gioia del Colle

Weekend di visite guidate sullo scavo dell'Università di Bari diretto dalla professoreressa D. Nuzzo sull'acropoli di Monte Sannace. Il tour consentirà ai visitatori di entrare nei meccanismi di uno scavo archeologico in corso di svolgimento e di visionare i reperti da poco ritrovati. Sabato le studiose impegnate sugli scavi condurranno i visitatori in una visita ad hoc sulle ultime scoperte. Sarà possibile visitare il deposito dei reperti per ascoltare le modalità di conservazione.

- Museo nazionale archeologico di Altamura

© RIPRODUZIONE RISERVATA