Perché l'Iran attacca Israele: è la prima volta nella storia. Domande e risposte sulla guerra in Medio Oriente

di Stefania Piras
Domenica 14 Aprile 2024, 20:44 - Ultimo aggiornamento: 15 Aprile, 17:55 | 2 Minuti di Lettura

Chi sono gli alleati dell'Iran?

L'Iran ha costruito una rete di alleati e forze regionali che agiscono su mandato degli ayatollah in Medio Oriente e che fanno parte di un "Asse di resistenza", una Mezzaluna sciita, che sfida gli interessi statunitensi e israeliani nella regione. L'Iran li sostiene in varia misura.

La Siria è l'alleato più importante dell'Iran. L'Iran, insieme alla Russia, ha aiutato il governo siriano di Bashar al-Assad a sopravvivere alla decennale guerra civile del Paese. Hezbollah in Libano è il più potente dei gruppi armati sostenuti dall'Iran. Da quando è scoppiata la guerra tra Israele e Hamas, ha scambiato quasi quotidianamente fuoco transfrontaliero con Israele. Decine di migliaia di civili su entrambi i lati del confine sono stati costretti ad abbandonare le loro case. L'Iran sostiene diverse milizie sciite anche in Iraq che hanno attaccato con razzi le basi statunitensi in Iraq, Siria e Giordania. Nello Yemen, l'Iran fornisce sostegno al movimento Houthi, che controlla le aree più popolate del Paese. Per dimostrare il loro sostegno ad Hamas a Gaza, gli Houthi hanno lanciato missili e droni contro Israele e hanno anche attaccato la navigazione commerciale vicino alle sue coste, affondando almeno una nave. Gli Stati Uniti e il Regno Unito hanno colpito obiettivi Houthi in risposta.


L'Iran fornisce anche armi e addestramento ai gruppi armati palestinesi, tra cui Hamas, che ha attaccato Israele il 7 ottobre dello scorso anno, scatenando l'attuale guerra a Gaza e gli scontri che hanno coinvolto l'Iran, i suoi proxy e gli alleati di Israele in tutto il Medio Oriente. Tuttavia, l'Iran nega qualsiasi ruolo nell'attacco del 7 ottobre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA