Ferragni, le nuove regole per gli influencer dell'Agcom. E spunta il codice di condotta. Ecco cosa cambia dopo il caso pandoro

Giovedì 11 Gennaio 2024, 08:39 | 1 Minuto di Lettura

Cosa si rischia

Intanto ieri è arrivata la stretta dell’Agcom: l’Autorità ha approvato le Linee guida sul rispetto da parte degli influencer delle disposizioni del Testo unico sui servizi di media audiovisivi (Tusma), come fossero editori. Le nuove regole prevedono che gli influencer con «almeno un milione di follower» siano tenuti a riportare una scritta che evidenzi la natura pubblicitaria del contenuto in modo subito riconoscibile, e comprendono misure per proteggere minori e copyright, oltre che contrastare i discorsi d’odio o discriminatori. Se si violano le regole l’Agcom invierà richiami oppure ordini per la rimozione o l’adeguamento dei contenuti. Se poi non si rispettano nemmeno queste indicazioni scattano multe da 30mila a 600mila euro, a seconda della gravità del caso. Le sanzioni scattano anche quando si viola apertamente il Tusma, come per un’evidente pubblicità ingannevole. Si aprirà comunque un tavolo tecnico tra influencer, i loro intermediari con le aziende e l’Authority per scrivere un codice di condotta delle star del web.

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