Covid, quali sono i sintomi della variante Eris? Quali sono i vaccini disponibili? Chi deve farlo? Com'è la situazione in Puglia? Domande e risposte

Mercoledì 6 Dicembre 2023, 14:36 - Ultimo aggiornamento: 7 Dicembre, 15:13 | 1 Minuto di Lettura

I dati

In Puglia sotto la media nazionale l'occupazione dei posti letto in area medica, pari al 5,7%, mentre è sopra la media nazionale l'occupazione dei posti letto in terapia intensiva, (pari al 2,3%).

La copertura vaccinale resta molto bassa: solo lo 0,3% degli under 60 si è vaccinato contro il Covid, tra i 60 e 69 anni la copertura raggiunta è dell'1,9%; si sale al 3,5% tra i 70 e 79 anni, al 4,5% tra gli over 80. La situazione più complessa, secondo una prima rilevazione, riguarda in particolare la rete ospedaliera salentina: nell'ospedale "San Giuseppe" a Copertino si è deciso per il blocco temporaneo dei ricoveri nel reparto di Medicina per un elevato e improvviso incremento di contagi tra i pazienti. E nelle prossime ore lo stop potrebbe allargarsi ad altre unità, includendo anche il divieto di visite dall'esterno per i familiari. Situazione critica ma sotto controllo anche al "Vito Fazzi" di Lecce: in affanno soprattutto l'area di emergenza-urgenza. Ben tre medici e altrettanti infermieri sono costretti al riposo forzato dal Covid, a fronte di un incremento di accessi in ospedale per la recrudescenza del virus, pazienti cronici e gli effetti sulla popolazione dell'influenza stagionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA