Premio Asimov per le scuole: più di mille recensioni in gara, ecco i vincitori

Nato dall'idea del fisico Francesco Vissani, è ispirato alle iniziative analoghe della Royal Society

Premio Asimov per le scuole: più di mille recensioni in gara, ecco i vincitori
4 Minuti di Lettura
Lunedì 8 Maggio 2023, 17:06

Lettura, scuole e scienza: premiate le migliori recensioni degli studenti. Ecco i vincitori dell'ottava edizione del Premio Asimov, dal Nord al Sud della Puglia, destinata alle scuole. Non solo un riconoscimento riservato ad opere di divulgazione e saggistica scientifica, ma anche una gara tra recensioni delle stesse con i voti delle migliaia di studenti delle scuole italiane.

La Puglia ha gareggiato in due blocchi distinti: Puglia Nord comprendente le province di Bari, Bat e Foggia e Salento, con le restanti tre province di Lecce, Brindisi e Taranto.

La prima è stata promossa dall'Università "Aldo Moro" del capoluogo, dal Politecnico e dal dipartimento interateneo di fisica e coordinata dalla dottoressa Lucia Silvestris, dirigente di ricerca della sezione barese dell'istituto nazionale di fisica nucleare. Per il Salento il coordinamento è stato del professor Andrea Ventura del Dipartimento di matematica e fisica "Ennio De Giorgi" dell'Università del Salento. 

Premiazione Puglia Nord

Sono state 12 le scuole a partecipare all'edizione 2023 del premio con 760 recensioni. In totale sono state 49 le recensioni vincitrici. La commissione scientifica nazionale, formata da centinaia di giurati tra docenti, ricercatori ed esperti di giornalismo e comunicazione, ha selezionato al primo posto le recensioni di: 

- Valente Pia Maddalena, Sorino Giuseppina, Matullo Donatella,  Vitti Nicola, Grifoni Ludovico, Malena Mariateresa, Spada Leonardo, Lippolis Andrea, del Liceo “Simone Morea” di Conversano;
- Bartucci Carlo, Ursi Michele, Boccaforno Adriana, del Liceo Scientifico “Valdamaro Vecchi” di Trani
- Barbarossa Laura, Caputo Elena, del Liceo Statale “Enrico Fermi” di Canosa di Puglia; Marvulli Elena del Liceo Statale “Cagnazzi” di Altamura;
- Chiumarulo Maria Luisa dell’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “Antonio de Viti de Marco” di Triggiano
- Florio Domitilla dell’IISS “Alpi-Montale” di Rutigliano 

Premiazione Salento

Le studentesse e gli studenti salentini provenienti da 13 istituti hanno scritto 500 recensioni.Tra queste hanno vinto: 

- Chiara Fanelli del Liceo scientifico “Banzi-Bazoli” di Lecce;
- Chiara Cesari e Virginia Tommasi del Liceo scientifico “da Vinci” di Maglie;
- Matteo Pio Fioschi e Angela Ruggio del Liceo scientifico “De Giorgi” di Lecce;
- Federica D’Ospina dell’IISS “Fermi” di Lecce;
- Antonio Santese del Liceo “Ferraris” di Taranto;
- Giuseppe Pezzuto del Liceo classico e musicale “Palmieri” di Lecce;
- Alessandro Di Leo, Carmen Rima e Flavia De Giovanni dell’IISS “Quinto Ennio” di Gallipoli;
- Chiara Camastra, Leonardo Gasbarro, Grazia Emilia Miccoli e Francesco Sparviero del Liceo scientifico “Ribezzo” di Francavilla Fontana;
- Camilla Costantini, Gemma Cito e Federico Marti del Liceo scientifico e linguistico “Vallone” di Galatina;
- Giulia Marie Rose Giustizieri, Bernadette Sgambato, Sofia Spedicato e Irene Spinetta dell’IISS “Virgilio Redi” di Lecce.

Gli studenti pugliesi sono stati chiamati a leggere e poi recensire i libri “Oro blu.

Storie di acqua e cambiamento climatico” di Edoardo Borgomeo (Laterza), “Il secondo principio” di Marco Malvaldi (il Mulino), “In un volo di storni” di Giorgio Parisi (Rizzoli), “Serendipità – l’inatteso nella scienza” di Telmo Pievani (Raffaello Cortina), “Coccodrilli al Polo Nord e ghiacci all’Equatore” di Antonello Provenzale (Rizzoli) e “Tempo: il sogno di uccidere Chrónos” di Guido Tonelli (Feltrinelli).

Il Premio nazionale Asimov è nato dall'idea del fisico Francesco Vissani ed è ispirato alle iniziative analoghe della Royal Society. Ha l'obiettivo di avvicinare le giovani generazioni alla cultura scientifica, con la valorizzazione e la lettura critiche delle opere in gara. Intitolato allo scrittore Isaac Asimov, autore di svariati romanzi e racconti, nonché di un grande numero di opere di divulgazione scientifica. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA