Meteo, il vortice 'Attila' colpisce il Centro-Sud: allerta “arancione” su tutta la Puglia

Meteo, il vortice 'Attila' colpisce il Centro-Sud: allerta “arancione” su tutta la Puglia
2 Minuti di Lettura
Giovedì 23 Ottobre 2014, 14:12 - Ultimo aggiornamento: 18:28

ROMA - Scatta l'allerta maltempo al Centro Sud. «È allerta maltempo. Il vortice artico Attila oggi imperverserà con forti piogge, nubifragi e possibili alluvioni sulle Marche, Abruzzo, Molise, Gargano e poi coste tirreniche di Sicilia e Calabria». Sono le previsioni del sito www.ilmeteo.it che invita «a prestare attenzione su tutte queste zone per l'alto rischio idrogeologico».

​Il maltempo su queste zone «continuerà per tutta la giornata e si attenuerà solamente domani.

Le coste adriatiche saranno flagellate da venti fortissimi settentrionali».

Sulla Puglia persiste una fase di maltempo caratterizzata da precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, anche di forte intensità, accompagnate da frequente attività elettrica e forti raffiche di vento; venti forti o di burrasca dai quadranti settentrionali e mareggiate lungo le coste esposte.

Sulla base di quanto previsto, la Protezione civile ha emesso un Avviso di criticità moderata, dalle 20 del 23 ottobre per le successive 24 ore, valido per le zone di allerta Puglia A (Gargano), Puglia B (Tavoliere), Puglia D (Salento), Puglia E (Bacini Lato e Lenne), Puglia H (Subappennino Dauno), Puglia I (Basso Fortore), decretando un’allerta arancione.

Per una corretta comprensione dello scenario di evento previsto in caso di allerta arancione si può consultare il sito della Protezione Civile Puglia.

Le raccomandazioni. La Protezione civile raccomanda di non sostare in locali seminterrati; prestare attenzione nell' attraversamento di sottovia e sottopassi; prestare maggiore attenzione alla guida di autoveicoli e moderare la velocità, al fine di evitare sbandamenti; evitare le zone esposte a forte vento per il possibile distacco di oggetti sospesi e mobili (impalcature, segnaletica, ecc.) e di caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri (vasi, tegole...); non sostare lungo viali alberati per possibile rottura di rami; prestare attenzione lungo le zone costiere, e, in presenza di mareggiate, evitare la sosta su moli e pontili; in caso di fulminazione, evitare di sostare in vicinanza di zone d’acqua e non portare con sé oggetti metallici.