Ratzinger rifiuta di essere portato in ospedale, le indiscrezioni della Bild. Vaticano: «È sereno»

La sua residenza è nell'ex monastero Mater Ecclesiae

Ratzinger rifiuta di essere portato in ospedale, le indiscrezioni della Bild. Vaticano: «È sereno»
Ratzinger rifiuta di essere portato in ospedale, le indiscrezioni della Bild. Vaticano: «È sereno»
3 Minuti di Lettura
Giovedì 29 Dicembre 2022, 16:11 - Ultimo aggiornamento: 18:40

Ratzinger rifiuta di essere portato in ospedale. «Il pontefice emerito Benedetto XVI, a quanto si dice, non vuole essere portato in ospedale, nonostante sia gravemente malato». È quello che scrive il giornale tedesco Bild. La sua residenza è nell'ex monastero Mater Ecclesiae, dove ha a disposizione l'attrezzatura medica necessaria. Lì viene sorvegliato in modo permanente dai medici.

Ratzinger, il testamento e la tomba (che sarà quella di Wojtyla). Il rebus sul funerale al Papa Emerito senza precedenti

Ratzinger come sta, le ultime notizie

«È sereno, estremamente sereno».

Così viene descritto, da fonti vicine al Mater ecclesiae, il Papa Emerito Benedetto XVI. Ratzinger si trova nella stanza da letto al primo piano dell'ex monastero, indossa un camice, e al momento della messa concelebra con una stola che gli viene appoggiata sulle spalle. Ad assisterlo ci sono sempre le quattro memores domini, monsignor Georg Ganswein, e l'infermiere vaticano, fra Eligio. Assistenza viene fornita anche dal medico personale, Patrizio Polisca.

I controlli

Per tutta la notte e anche oggi Joseph Ratzinger è stato tenuto sotto costante controllo dai medici, e così accadrà nelle prossime ore. Intanto rimbalza dalla Germania la notizia che il Papa emerito, nonostante l'aggravarsi delle sue condizioni tra il Natale e i giorni immediatamente successivi, abbia rifiutato il ricovero in ospedale, preferendo rimanere nell'ex monastero in Vaticano dove risiede dai tempi della sua rinuncia al pontificato, ormai quasi dieci anni fa. E dove viene amorevolmente accudito - oltre che dall'equipe medica - dal fido segretario personale mons. Georg Gaenswein e dalle quattro 'memores dominì che curano la gestione della casa.

 

Le notizie diffuse dal Vaticano

«Il Papa emerito è riuscito a riposare bene la notte scorsa, è assolutamente lucido e vigile e oggi, pur restando gravi le sue condizioni, la situazione al momento è stabile. Papa Francesco rinnova l'invito a pregare per lui e ad accompagnarlo in queste ore difficili». Lo ha affermato il direttore della Sala stampa vaticana, Matteo Bruni, rispondendo alle domande dei giornalisti.

La preghiera

«Accogliendo la richiesta di Papa Francesco al termine dell'udienza generale di ieri, invito tutte le comunità di Roma a unirsi in preghiera per Benedetto XVI, le cui condizioni di salute si sono aggravate, a motivo dell'avanzare dell'età», così inizia invece la lettera inviata dal cardinale vicario Angelo De Donatis alla diocesi di Roma. Nella celebrazione delle messe di oggi e dei prossimi giorni, scrive ancora il cardinale, «accompagniamo il nostro caro vescovo emerito nel momento della sofferenza e della prova, invocando il Signore perché 'lo consoli e lo sostenga in questa testimonianza di amore alla Chiesa fino alla finè». Con questa intenzione sarà celebrata anche la messa di domani, 30 dicembre, alle 17.30 nella basilica di San Giovanni in Laterano, cattedrale di Roma, presieduta dal card. De Donatis.

© RIPRODUZIONE RISERVATA