Elezioni Regionali, urne aperte in Emilia
e in Calabria: Affluenza in calo

Elezioni Regionali, urne aperte in Emilia e in Calabria: Affluenza in calo
2 Minuti di Lettura
Domenica 23 Novembre 2014, 12:02 - Ultimo aggiornamento: 22:58
BOLOGNA - Unica giornata di voto in Emilia Romagna e Calabria dove i cittadini sono chiamati alle urne per eleggere presidenti e consiglieri.

Urne aperte da questa mattina alle 7 fino a stasera alle 23 per eleggere il presidente della Giunta e dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e il Presidente della Giunta e del Consiglio regionale della Regione Calabria.



In Emilia Romagna i candidati alla presidenza sono Stefano Bonaccini, sostenuto da una coalizione di centrosinistra; Alan Fabbri, per FI, Fdi, Lega Nord; Giulia Gibertoni, per M5S; Maurizio Mazzanti, sostenuto dalla lista civica 'Liberi Cittadinì; Cristina Quintavalla, sostenuta da 'L'Altra Emilia-Romagnà; Alessandro Rondoni, per Ncd e Udc.



In Calabria i candidati alla presidenza per il dopo Scopelliti sono Cono Cantelmi, sostenuto dal Movimento 5 Stelle; Nico D'Ascola per Nuovo centrodestra e Udc; Wanda Ferro, sostenuta da Forza Italia e Fratelli d'Italia-Alleanza nazionale; Domenico Gattuso, de 'L'Altra Calabrià, che si rifà alla lista 'L'altra Europa di Tsipras' presentata alle ultime elezioni europee, e Mario Oliverio, per il centrosinistra.



AFFLUENZA

È del 30,9% l'affluenza alle 19 per le elezioni regionali in Emilia-Romagna.
Alle precedenti regionali, quando si votò però anche lunedì, l'affluenza alle urne alla stessa ora era il 39,6%. Ancora più impressionante è il confronto con le europee di maggio (allora si votava in una sola giornata come oggi) quando alle 19 fu del 52,3%. È Bologna la provincia dove si è votato di più, con il 33,5%, seguita da Ravenna con il 33,2. Brilla, in negativo Reggio Emilia, tradizionalmente in testa alle classifiche della partecipazione alle elezioni, che si ferma, sempre alle 19, al 29,3%. Va peggio solo a Rimini (26,1%) e Parma (27,4%). A metà classifica Ferrara (31,6%), Forlì-Cesena (30%), Piacenza (29,9%) e Modena (32%). Il dato finale sull'affluenza (i seggi restano aperti fino alle 23) sarà reso noto entro mezzanotte.




È stata del 34,62% l'affluenza registrata alle ore 19 per le regionali della Calabria. Alle precedenti regionali, nel 2010, l'affluenza, alla stessa ora, era stata del 28,7%. In quella occasione, però, si votava anche di lunedì. A Catanzaro città ha votato per le regionali il 42,12% (il 31,41% alle precedenti regionali).
© RIPRODUZIONE RISERVATA