IL CONFLITTO

Macron: «L'Europa può morire, dipende unicamente dalle nostre scelte»

Tutti gli ultimi aggiornamenti

Macron: «L'Europa può morire, dipende unicamente dalle nostre scelte»
Macron: «L'Europa può morire, dipende unicamente dalle nostre scelte»

Ucraina, si dimette ministro dell'agricoltura Mykola Solskyi

 Il ministro dell'Agricoltura ucraino Mykola Solskyi, sospettato di corruzione in relazione all'acquisizione di terreni dello Stato nel 2017-2018, ha presentato le dimissioni. Lo fa sapere il parlamento di Kiev. 

Cremlino: "Missili Atacms non cambieranno il conflitto"

Gli Stati Uniti sono «direttamente coinvolti» nel conflitto in Ucraina, ma ciò non potrà cambiarne l'esito. Lo ha affermato oggi il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, commentando l'annuncio di Washington di avere già inviato segretamente missili Atacms alle forze di Kiev. La Russia raggiungerà comunque i suoi obiettivi e questa assistenza militare «causerà ulteriori problemi alla stessa Ucraina», ha aggiunto Peskov, citato dall'agenzia Ria Novosti.

Macron: "L'Europa può morire, dipende unicamente dalle nostre scelte"

«La nostra Europa è mortale, può morire''. Scongiurare questa prospettiva «dipende unicamente dalle nostre scelte. E queste scelte vanno prese ora»: questo l'avvertimento lanciato dal presidente francese, Emmanuel Macron, in occasione del suo discorso sull'Europa all'Università La Sorbona di Parigi.

L'allarme di Berlino: «Mosca sta producendo più armi del necessario, dovremmo essere in grado di difenderci per intraprendere una guerra che ci verrà imposta»

Il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius ha affermato che la Russia sta producendo più armi di quelle necessarie per continuare la sua guerra in Ucraina, rispondendo a chi gli chiedeva se condivide i timori dei paesi baltici che Mosca possa attaccare il territorio della Nato entro pochi anni. «Ciò che dicono gli esperti militari è che la Russia sta espandendo la sua produzione di armi: gran parte di ciò che viene prodotto non viene inviata al fronte ma va nei magazzini», ha detto Pistorius in un'intervista all'emittente tedesca Ard.

Secondo il ministro di Berlino in caso di escalation sarà coinvolta tutta la Nato. «Dovremmo essere in grado di difenderci per intraprendere una guerra che ci verrà imposta: ecco perché ora non risparmieremo alcuno sforzo per equipaggiare adeguatamente le forze armate in Europa», ha detto Pistorius.

Germania: "Le prossime sanzioni Ue alla Russia includano il gas"

La Germania sostiene la proposta di includere nel 14mo pacchetto di sanzioni europee contro Mosca per la sua guerra in Ucraina l'embargo sull'importazione in Ue di gas naturale liquefatto (gnl) russo, ha detto il ministro dell'Economia tedesco Robert Habeck all'emittente Dw. Habeck ha ricordato come Berlino sia riuscita a liberarsi della dipendenza infrastrutturale dal gas di Mosca, consigliando agli altri paesi europei di seguire l'esempio. «Ciò che la Germania è riuscita a fare dovrebbe essere possibile anche in altri settori energetici», ha affermato il ministro riferendosi in particolare alle esportazioni di carburante dalla Russia all'Ue per le centrali nucleari.

Guerra ucraina. Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha invitato gli Stati Uniti e la Cina a gestire le loro differenze «responsabilmente», iniziando oggi la sua visita nel Paese asiatico. «Abbiamo l'obbligo nei confronti del nostro popolo, e anzi nei confronti del mondo, di gestire le relazioni tra i nostri due paesi in modo responsabile», ha detto Blinken a Shanghai incontrando il leader del Partito comunista locale.

Biden: Uniti contro il brutale dittatore Putin, se attaccherà Paese Nato interverremo

© RIPRODUZIONE RISERVATA