"Sicuramente Riccione": l'Emilia copia il claim dell'estate salentina di Otranto

"Sicuramente Riccione": l'Emilia copia il claim dell'estate salentina di Otranto
di Elio PAIANO
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 12 Maggio 2021, 16:27

Per anni ed anni si è continuato a dire che il Salento avrebbe dovuto prendere ad esempio Rimini e Riccione, ora il trend topic è il Salento e Riccione clona lo slogan della campagna Otranto Sicuramente.
Sembra incredibile, ma la campagna dello scorso anno Otranto Sicuramente con testimonial d'eccezione quali giornalisti web e tv, l'attrice Stefania Rocca e lo stilista Carlo Capasa, le foto emozionali, i video è stata clonata da Riccione. Il Comune emiliano si è limitato ad invertire lo slogan da Otranto Sicuramente a Sicuramente Riccione. Per il resto la campagna Vacanze 2021? Sicuramente Riccione è identica. #Sicuramente Riccione è stata lanciata ora, a distanza di un anno da quella idruntina, con un video prodotto da Federalberghi Riccione e ideato e realizzato dalla società Edita con la regia di Roberto Romani e la sceneggiatura di Aldo Saporetti di Obliqua. Quella di Otranto è stata fatta in economia dal Comune con la regia di Alessandro Panigada, regista, ma anche ristoratore idruntino. Insomma, il Salento senza risorse ha fatto una campagna che è andata in tutti i più celebri programmi tv e su tutti i media nazionali, per realizzare quella di Riccione, invece, sono intervenuti una serie di sponsor: Marea igiene e sicurezza aziendale di Cattolica, Sicurho by Lonzi 1972 Assicuratori Professionisti di Riccione e Elettromeccanica Muccioli Marco di Misano Adriatico. Ciò oltre a Federalberghi.

Il video 


Il video mostra, come in quello realizzato da Otranto, turisti che si rivolgono agli amici invitandoli ad andare in vacanza a Riccione senza rischio covid. Certo, mancano i testimonial famosi che può vantare Otranto, però la logica del claim è identica: passione, cura dei dettagli le biciclette per le passeggiate sul lungomare o nell'entroterra, i giochi per i bambini, senza tralasciare il tema dominante in questo periodo, la sicurezza e la tutela della salute di tutti. Manca anche il mare incredibile e caraibico del Salento e di Otranto, le spiagge con altissime dune degli Alimini, ma non manca la foto in spiaggia.
Le reazioni degli operatori turistici di Otranto sono state improntate soprattutto all'ironia: «Ci sono arrivati dopo un anno - dice Federica - meglio tardi che mai». Mentre Viviana (anche lei operatrice con una residenza storica) commenta: «Qui quella campagna l'abbiamo già superata, ormai ci siamo stancati del sicuramente, preferiamo sperare di poter dire covidfree». Insomma, ironia a parte, inutile pensare alla scorrettezza, anche perché oggi, tramite i social, qualsiasi campagna o claim di successo, come quella di Otranto, viene immediatamente copiata. Piuttosto è importante comprendere la potenza raggiunta dai brand Salento ed Otranto che ormai sono trend topic in ricerche sul web, nelle preferenze di tripadvisor, sulle indagini delle Online Travel Agency etc. Nessun commento da parte del Comune di Otranto, anzi, bocche cucite perché «stiamo preparando la nuova campagna per il 2021, non vorremmo che la copiassero prima di uscire, come al solito, su tutti i media italiani. Insomma, che Riccione copi pure le campagne vecchie - dicono - , che noi stiamo preparando già quelle nuove».
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