Precipita dagli scogli e cade in mare
Ricerche riprese all'alba

Precipita dagli scogli e cade in mare Ricerche riprese all'alba
di Pino GRECO
3 Minuti di Lettura
Giovedì 27 Dicembre 2018, 13:11 - Ultimo aggiornamento: 13:13

«Speriamo in un miracolo del santo Natale: questo tratto di costa, per chi ama fare tuffi e pescare, ha già lasciato troppi cattivi ricordi». Le parole sono di alcuni residenti nella zona del Ciolo, a Gagliano del Capo: qui, da una scogliera, ieri mattina, è precipitato un uomo, Mario Trane, pensionato di 67 anni, di Gagiano. Le ricerche subacquee ed aree sono state sospese intorno alle ore 18.30 circa di ieri. Mentre sono continuate per tutta la notte le ricerche con due motovedette delle forze dell'ordine. Dalle prime ore dell'alba riprenderanno le ricerche anche dei sommozzatori e quelle con gli elicotteri.
Il 67enne è caduto in mare dopo aver accusato un malore sotto gli occhi di un cugino ed un amico. È accaduto ieri nelle prime ore del mattino (7.30 circa) dopo un paio di ore di pesca nella famosa località turistica. Classe 51, Mario è un pensionato con tanti anni di lavoro fuori dalla sua terra, con una passione anche per la musica, oltre che per la pesca.
«Gente per bene, molto riservata - fa sapere il sindaco Carlo Nesca -. Il signor Trane è ritornato nella sua terra d'origine dopo una vita trascorsa all'estero. Questa brutta notizia mette in apprensione la famiglia e tutta la comunità di Gagliano e non solo: siamo a completa disposizione della famiglia e delle forze dell'ordine».
Mario Trane, come spesso accadeva, si recava a pescare alle prime ore del mattino, cosa che si è ripetuta anche il giorno di Santo Stefano sugli scogli a pochi metri dal mare, in una giornata di forte e fredda tramontana. Una volta ultimata la pesca, Trane e i suoi amici hanno deciso di rientrare a casa per trascorrere la giornata festiva, ma il pensionato ha accusato un forte malore intercostale, probabilmente la causa della scivolata prima sugli scogli e poi in mare, sotto gli occhi increduli degli amici che non hanno potuto nulla fare per soccorrerlo. Gli stessi amici hanno dato subito l'allarme alle forze dell'ordine che sono giunte sul posto. Da subito la situazione è apparsa molto grave, perché si son perse le tracce dell'uomo nel profondo mare.
Sul posto sono intervenuti tanti amici del pensionato di Gagliano, oltre alle numerose forze dell'ordine tra cui vigili del fuoco, polizia locale, carabinieri, guardia costiera, capitaneria di porto, polizia di Stato, oltre ad un'ambulanza del 118. Alle ricerche hanno partecipato anche due elicotteri (carabinieri e polizia).
Uno degli ultimi fatti di cronaca risale a pochi mesi fa: erano i primi giorni di marzo, quando un uomo di Corsano, un pescatore amatore di 76 anni, Donato Sergi, cadde in acqua nella zona di funnuvojere, marina di Corsano, a pochi km dal Ciolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA