Altra giornata di fuoco nel Salento: incendi nei pressi del campo Panareo e nella pineta Buia

Altra giornata di fuoco nel Salento: incendi nei pressi del campo Panareo e nella pineta Buia
2 Minuti di Lettura
domenica 3 agosto 2025, 18:01 - Ultimo aggiornamento: 18:03

Un'altra giornata di fuoco per il Salento, con due vasti incendi che hanno impegnato le squadre dei vigili del fuoco tra Lecce città e la provincia.

L'incendio a Lecce

Il primo rogo, di notevoli dimensioni, è divampato in mattinata a Lecce, a ridosso della Strada Statale 7 ter, nelle immediate vicinanze del campo sosta Panareo. Per domare le fiamme, che hanno destato preoccupazione nella zona, sono intervenute due squadre dei vigili del fuoco, supportate da una terza unità giunta dal Comando provinciale di Brindisi. Le operazioni di spegnimento sono state complesse: l'incendio ha inizialmente interessato la zona perimetrale del campo, caratterizzata da sterpaglie secche e alberi di olivo già compromessi dalla Xylella. Successivamente, il fronte del fuoco si è propagato all'interno dell'area, coinvolgendo ulteriori cumuli di sterpaglie e alcune automobili in stato di abbandono. La situazione è ora sotto controllo, e le squadre stanno procedendo con le operazioni di bonifica per scongiurare nuove riaccensioni. Sul posto è intervenuto anche il personale della Protezione Civile per coordinare gli interventi.

Il rogo a Lequile

Parallelamente, un secondo allarme incendio è scattato nel Comune di Lequile, dove le fiamme hanno interessato la pineta denominata "Buia".

Qui, il rogo sta coinvolgendo sia la vegetazione erbacea che l'area boschiva, rendendo le operazioni più delicate. Sul luogo dell'incendio sono presenti una squadra Aib (Antincendio Boschivo) dei vigili del fuoco, un'autobotte per il rifornimento idrico e un Dos (Direttore delle Operazioni di Spegnimento), che sta coordinando le attività per contenere e spegnere le fiamme. La giornata si preannuncia lunga per i soccorritori, impegnati a fronteggiare l'emergenza in un territorio già provato dalla siccità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA