Il piccolo Andrea e ben 11 nonni: che allegria con cinque generazioni

La famiglia da guinness: la trisnonna Cosima ha 102 anni

Il piccolo Andrea e ben 11 nonni: che allegria con cinque generazioni
di Antonella MARGARITO
3 Minuti di Lettura
Martedì 4 Gennaio 2022, 08:52 - Ultimo aggiornamento: 9 Gennaio, 21:25

Gruppo di famiglia in un interno: un bimbo di 2 anni, la mamma, il papà e 11 nonni. Una sorta di guinness dei primati quello di una famiglia di Alezio. E, in particolare, del piccolo Andrea Roberto Ferilli che vanta, appunto, la presenza di ben 11 nonni.

Dalla trisnonna ai nonni cinquantenni

Famiglia allargata? No, no, i nonni sono tutti di sangue: il piccolo Andrea ha la fortuna di farsi coccolare anche da una trisnonna di ben 102 anni, Cosima Stifani. Una grande fortuna anche per la trisnonna che ha potuto vedere e vivere la sua quarta generazione. Un salto generazionale lungo un secolo, ma qualcosa li accomuna: lui nato in piena pandemia come la sua trisnonna che ha vissuto quella della spagnola nel 1919.

Le cinque generazioni


Ricapitolando: Andrea Roberto ha quattro nonni: Antonella, Fernando, Irene e Roberto. Poi, sei bisnonni: Luigi, Cosima, Fernando Concetta, Mario e Rosanna. E la trisnonna Cosima. I nonni viaggiano più o meno tutti sulla cinquantina, i bisnonni hanno un'età variabile tra i 68 e gli 80 anni. La trisnonna, come si diceva, ha 102 anni. E se è vero che i bimbi vengono viziati principalmente dai nonni, non si può nemmeno immaginare cosa sarà di Andrea Roberto che anche in questo Natale ha ricevuto una moltitudine di regali, come è giusto che sia. È un bimbo fortunato. Tra l'altro, è nato il 29 febbraio 2020, anno bisestile. La sera del 28 febbraio mamma Sara Romano ha avuto le prime doglie, le ore passavano e una volta in sala parto il ginecologo diceva alla mamma: «Dai Sara, impegnati. Facciamolo nascere altrimenti la sua data di nascita sarà il 29». Ma lui, caparbio, non ne ha voluto sapere: il bimbo dalle 11 nonne saluta la vita con i suoi strilli il 29 febbraio alle 2,30 del mattino.
«Per questo festeggiamo il compleanno il 1° marzo, poi ogni quattro anni si festeggerà nella sua data - dice nonna Irene che non smette di raccontare della sua gioia nel crescere questo bambino - e lui ha dato tanta felicità la speranza della vita che continua.

E' una gioia grande per tutte le nonne che vengono a trovarlo perché abitiamo tutti vicini. Lui è un peperino pacioccone».

La gioia del team di nonne

E poiché papà Manuel Ferilli e mamma Sara Romano lavorano, il piccolo cresce in team con le nonne che se lo contendono per poterselo spupazzare. «È una grandissima gioia che il nostro piccolo abbia 11 nonni - dice mamma Sara che ha 29 anni - ed è una gioia vederli giocare tutti con lui. Ed è una gioia immensa che lui abbia conosciuto la sua trisnonna Cosima. Non dimenticherò mai quel giorno che l' ha preso in braccio, l'ha guardato e gli ha detto: «quanto sei bello che la Madonna ti protegga sempre» e nonostante i suoi 102 anni se lo ricorda sempre e chiede sempre a tutti di lui. Andrea è un bambino che adora tutti i nonni, e io dico solo una parola, grazie, perché sono i nonni più bravi e fantastici del mondo per il nostro piccolo Andrea Roberto». Bimbo fortunato.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA