Discarica abusiva vicino a Parco Rudiae, esposto in Procura

Rifiuti abbandonati
Rifiuti abbandonati
2 Minuti di Lettura
Martedì 14 Marzo 2017, 16:24
Una discarica abusiva a pochi passi da Parco Rudiae. La denuncia arriva dal consigliere del Movimento 5 Stelle Antonio Trevisi che ha presentanto depositato un esposto alla Procura della Repubblica di Lecce, al Noe e al sindaco di Lecce Paolo Perrone per denunciare lo stato in cui versa la pineta di via Carlo Erba. Il sito è ormai ricoperto di rifiuti di ogni genere: dalle carcasse di elettrodomestici fino a sacchetti contenenti pezzi di eternit.
«La situazione in cui versa la pineta mette in pericolo la salute dei cittadini - dichiara il consigliere salentino - per cui va trovata una soluzione il prima possibile. Bisogna effettuare al più presto una pulizia straordinaria e servono sanzioni per i trasgressori. Fino a oggi non mi risulta che in zona sia stata elevata alcuna contravvenzione. Non si può annunciare la rivoluzione della raccolta differenziata se non si è nemmeno in grado di fare rispettare le regole. Mi chiedo come l’amministrazione abbia potuto permettere che un polmone verde così importante, a pochi metri dal parco Rudiae diventasse una discarica a cielo aperto. La situazione è insostenibile - incalza il pentastellato - non solo per il triste spettacolo che si trovano davanti residenti e turisti, ma soprattutto per le possibili conseguenze negative sia per la salute che per l’ambiente. Purtroppo non si tratta di una situazione occasionale, ma di un problema che va avanti da tempo».
«Ho ritenuto opportuno segnalare la situazione alle autorità competenti - spiega Trevisi - affinchè si proceda il prima possibile alla messa in sicurezza dei luoghi e si possano avviare gli accertamenti per capire chi siano i responsabili di questo scempio. Per farlo si potrebbe ricorrere all’uso di fototrappole, da installare in maniera fissa in quella zona. Questa non è la prima volta che il M5S porta avanti azioni concrete per contrastare l’abbandono dei rifiuti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA