Sorpresa in Vaticano: "cupeta" e il ventaglio tradizionale in dono a Papa Francesco

Papa Francesco con la cupeta salentina
Papa Francesco con la cupeta salentina
di Valeria BLANCO
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 10 Gennaio 2024, 12:25 - Ultimo aggiornamento: 11 Gennaio, 19:59

Sorpresa questa mattina in Vaticano, durante l'udienza generale del Papa del mercoledì: a Papa Francesco è arrivato, direttamente dal Salento, un dono speciale e cioè la cupeta salentina fatta in casa e un ventaglio votivo consegnati da Gianpiero Pisanello, operatore culturale e direttore artistico del Salento Book Festival.

L'udienza generale

Questa mattina in Vaticano il Papa ha tenuto come di consueto l'udienza in sala Verdi.

Qui ha incontrato fedeli e pellegrini giunti da ogni parte del mondo, recitando un'omelia incentrata proprio sul valore del cibo. A seguire, il "baciamano" a cui ha partecipato Pisanello. In seguito, il Papa sulla sedia a rotelle ha scambiato alcune battute con i pellegrini. 

Video

Tra loro c'era anche Gianpiero Pisanello, che dal Salento era arrivato con due doni speciali per sua Santità: la cupeta tradizionale salentina realizzata da nonna Annina di Cantina Peparussu, a Tuglie, e un ventaglio votivo raffigurante da un lato don Tonino Bello e dall'altro San Francesco e realizzato dall'artista Antonio Chiarello di Ortelle.

L'emozione dell'incontro

"Anche se non era la prima volta che incontravo il Papa così da vicino - racconta Pisanello - è stata grande l'emozione nello stringergli la mano e nel potergli fare dono del dolce preparato da mia nonna Annina e del ventaglio così tipico della tradizione popolare salentina".

© RIPRODUZIONE RISERVATA