Roma, Gualtieri sfida la sua Giunta: "Abbiamo 180 giorni per realizzare 300 obiettivi. La Capitale deve crescere"

gualtieri_roma
gualtieri_roma
di Lorena Loiacono
2 Minuti di Lettura
Martedì 8 Marzo 2022, 07:46

Sei mesi di tempo, 180 giorni, per raggiungere 300 obiettivi. Un progetto ambizioso, presentato ieri dal sindaco Gualtieri e la sua Giunta. 
BUS E METRO. Spiccano il rinnovo della flotta Atac con 43 nuovi ibridi, promessa dall’assessore Patanè, con il rifacimento del tram 8, l’ammodernamento dei depositi e delle metro A e B, una nuova sosta tariffaria e la revisione di alcune parti di ciclabili come Pineta Sacchetti, Gregorio VII, Galleria Pasa, Tuscolana e Prenestina. 
AREE PEDONALI. L’assessora Segnalini ha assicurato (per il Giubileo) la pedonalizzazione di via della Conciliazione e il nuovo Ponte dell’Industria. 
ORARIO LUNGO. Le scuole potranno aprire anche in orario extrascolastiche, secondo i piani dell’assessora Pratelli, contro la dispersione mentre verrà rafforzato l’osservatorio sulla sicurezza sul lavoro e lo sviluppo. 
ACCOGLIENZA. L’assessora Funari, al Sociale, ha evidenziato soprattutto quel che si sta facendo nell’accoglienza e negli aiuti per la popolazione ucraina con i 10mila posti messi a disposizione dalla protezione civile regionale. 
TRIBUTI. L’assessora Scozzese, al Bilancio, ha assicurato una fiscalità efficiente e la riforma di Roma Capitale e parte il 14 marzo l’osservatorio sul decentramento con l’assessore Catarci. 
CONCESSIONI. Per le attività produttive l’assessora Lucarelli mira a richiamare gli investimenti dei global brand anche in vista dell’Expo 2030 e, a livello locale, arriveranno nuovi regolamenti per dehors e le concessioni su area pubblica e verranno creati nei municipi 15 piani differenziati per il commercio. 
ALTA MODA. Come promesso dall’assessore ai Grandi Eventi, Onorato, a giugno torna l’Alta moda a Roma e con una Fondazione verrà potenziata l’offerta turistica. 
ESTATE ROMANA.

L’assessore alla cultura Gotor ha promesso un ampliamento dell’Estate romana e ripartono i programmi per le periferie, con l’assessore all’urbanistica Veloccia, mentre l’assessore al patrimonio Zevi mira a recuperare i ritardi sul contributo affitto per il 2019, 2020 e 2021. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA