Incendio Malagrotta, Santori (Lega): «Disastro annunciato, subito commissario sui rifiuti a Roma»

Secondo Fabrizio Santori, l'incendio al Tmb di Malagrotta è il risultato dell'incapacità di gestione in materia di rifiuti a Roma

Incendio Malagrotta, Santori della Lega: «Disastro annunciato, subito commissario sui rifiuti a Roma»
Incendio Malagrotta, Santori della Lega: «Disastro annunciato, subito commissario sui rifiuti a Roma»
2 Minuti di Lettura
Giovedì 16 Giugno 2022, 12:44

«Un disastro annunciato» sull'incendio al Tmb di Malagrotta il consigliere della Lega in Campidoglio, Fabrizio Santori, non ha dubbi. E adesso chiede l'arrivo immediato di un commissario sui rifiuti per la Capitale. «Non si cerchino scuse. Siano la Procura e i nuclei dei Carabinieri ad accertare le gravi responsabilità del Campidoglio e della Regione per il disastro ambientale causato dall'incendio al Tmb di Malagrotta, usato in questi mesi a ritmi serrati per smaltire i rifiuti della Capitale».

Leggi anche > Roma, incendio a Malagrotta: aperta un'inchiesta, ora 900 tonnellate di rifiuti da smaltire

«Venuto meno anche questo impianto - continua Santori -, Roma sarà invasa dai rifiuti, e per evitare la diffusione di malattie infettive non c’è altra strada che il commissariamento della gestione dei rifiuti per manifesta incapacità. Il governo intervenga subito: per la città, oltre all'ulteriore danno ambientale, si prospetta l'ennesima devastante crisi per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti che genererà un’emergenza sanitaria mai vista prima».

«La Procura porti a galla tutte le responsabilità, ma è già evidente che il Tmb di Malagrotta, sovraccarico di lavoro dopo la distruzione di quello di via Salaria e la mancata realizzazione di nuovi impianti, non poteva reggere a lungo. Indifferenza, incapacità, ancora una volta incuria, dalla gestione del sindaco Raggi a quella di Gualtieri, accompagnati dall'ignavia della Regione guidata da Zingaretti: nulla è stato fatto e si fa tutt'oggi per risolvere il problema dello smaltimento dei rifiuti: ecco il risultato», conclude Santori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA