Italo Ormanni, morto il giudice che indagò sul caso Orlandi e sul delitto Cesaroni

In televisione divenne popolare nella trasmissione Forum

Italo Ormanni, morto il giudice che indagò sul caso Orlandi e sul delitto Cesaroni
Italo Ormanni, morto il giudice che indagò sul caso Orlandi e sul delitto Cesaroni
2 Minuti di Lettura
Venerdì 19 Aprile 2024, 16:36 - Ultimo aggiornamento: 20 Aprile, 00:45

E' morto Italo Ormanni. Aveva 87 anni e la sua storia di magistrato è corsa parallela con quella del Paese visto che fu impegnato su alcuni dei casi più importanti degli ultimi decenni per poi trovare nuova popolarità come giudice della trasmissione Forum.

Italo Ormanni era napoletano: nella sua città fu sostituto procuratore e seguì inchieste sulla camorra che portarono agli arresti di boss come Cutolo, Zazza e Nuvoletta. A Roma ha indagato sulla scomparsa di Emanuela Orlandi, sul delitto di Simonetta Cesaroni e sull'omicidio della studentessa Marta Russo all'Università La Sapienza.

 

Nel 1982 fu applicato alla Corte di Cassazione, dal 1984 al 1990 alla Commissione Parlamentare Antimafia.

Nel 1989 andò negli Stati Uniti per una serie di incontri con la Dea, l'Fbi e funzionari del Università di Napoli. Dal 1994 al 2008 è stato procuratore aggiunto alla Procura della Repubblica di Roma e dal 2000 al 2008 procuratore antimafia per il Lazio.

Nella luga lista delle inchieste che l'hanno visto protagonista anche l'omicidio di Giovana Reggiani nei pressi della stazione di Tor di Quinto, l'uccisione dii Maria Grazia Cutuli in Afghanistan, le indagini sulle Nuove Brigate Rosse. Dal 2008 al 2010 è stato Capo Dipartimento presso il Ministero della giustizia, occupandosi tra l'altro dell'estradizione del terrorista Cesare Battisti, latitante in Brasile. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA