Carne di tartaruga servita in brodo al ristorante cinese, blitz della polizia e maxi sequestro

Sequestro di oltre mille chili di cibo conservato senza alcuna indicazione in merito alla tracciabilità

Carne di tartaruga servita in brodo al ristorante cinese, blitz della polizia e maxi sequestro
di Redazione web
2 Minuti di Lettura
Sabato 20 Aprile 2024, 15:18 - Ultimo aggiornamento: 15:21

La preoccupazione della polizia amministrativa della questura di Venezia, dell’Ulss3 e della polizia locale era che quella misteriosa carne, proposta in brodo dal ristorante cinese in via Dante a Mestre (Venezia), fosse di tartaruga, una specie protetta perché in via d’estinzione. Da qui l’ispezione nei locali del ristorante e nelle celle frigorifero del ristorante piuttosto conosciuto in zona stazione. La notizia è riportata da Il Gazzettino.

Mangiano carne di tartaruga marina, morti 8 bambini e un adulto per chelonitossismo: cos'è e quali sono i sintomi

Un sopralluogo che ha portato alla scoperta, e al successivo sequestro, di oltre mille chili di cibo conservato senza alcuna indicazione in merito alla tracciabilità, dunque senza informazioni sulla provenienza, la scadenza e la conservazione della carne.

Tra il materiale sequestrato dalla polizia c’era, in effetti, anche carne di tartaruga, anch’esso senza indicazioni di tracciabilità. Non si tratterebbe, però, di esemplari di specie in via di estinzione ma di tartarughe d’acqua di circa 25-30 centimetri di diametro, utilizzate per preparare un brodo di carne, una specialità tipiza del sud est asiatico.

Il ristorante cinese, ora, oltre alla sanzione amministrativa dovrà tenere le serrande abbassate fino a che non avrà smaltito la tonnellata di cibo sequestrato e non si sarà messo in regola in merito alle norme di tracciabilità e di conservazione degli alimenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA