I Giochi come al tempo dei greci:
ad aprile le Olimpiadi per i ragazzi

I Giochi come al tempo dei greci: ad aprile le Olimpiadi per i ragazzi
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 20 Febbraio 2013, 18:26 - Ultimo aggiornamento: 18:27
LECCE - Il pi grande parco di archeologia sperimentale d’Italia, Kals, l’archeodromo del Salento, situato a Caprarica di Lecce, ospiter ad aprile e maggio la seconda edizione delle
Olimpiadi del Mondo Antico, riproposizione degli antichi giochi olimpici. Le competizioni che si svolgevano ad Olimpia erano un evento atletico e simbolico al tempo stesso. La riproposizione degli antichi giochi vuole essere un’occasione per i ragazzi per divertirsi e mettersi in gioco con le sole armi dell’allenamento e dell’impegno costante.



Lo spettacolo inizierà con l’accensione del Fuoco Sacro e la sfilata dei partecipanti. Dopo la cerimonia di apertura i piccoli campioni provenienti da ogni parte della Puglia e dalla Basilicata saranno presentati al pubblico e dovranno confrontarsi in cinque discipline: lo stadion, una gara di corsa su un percorso di circa 200 metri; il diaulos, sempre una corsa ma su un percorso doppio rispetto allo stadion; il salto in lungo; il lancio del giavellotto; il lancio del disco.



«Le olimpiadi del mondo antico – spiega Aessandro Quarta, archeologo e ideatore di Kalòs, hanno avuto un grandissimo successo l’anno scorso presso le scuole, facendo assaporare il gusto e l’importanza dello sport e della stessa storia. Quest’anno l’evento è stato migliorato con nuove scenografie e nuove discipline”. L’appuntamento per le scuole è per il 16-17-19-22-26-29-30 aprile e 2- 3-8-9-10 maggio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA