Boxe, Russo conquista la finale
Mangiacapre resta di bronzo
Il Settebello vince, il volley no

Clemente Russo
Clemente Russo
3 Minuti di Lettura
Venerdì 10 Agosto 2012, 18:47 - Ultimo aggiornamento: 11 Agosto, 11:34
LONDRA - LONDRA - Caccia alle medaglie per gli azzurri. Clemente Russo in finale per la medaglia d'oro nel pugilato, categoria 91 kg, a Londra 2012. L'azzurro ha battuto in semifinale l'azero Teymur Mammadov. Eliminata l'Italvolley , sconfitta 0-3 dal Brasile. In finale nella pallanuoto il Settebello azzurro che ha battuto la Serbia 9-7.E' andata delusa la grande attesa per i 10 km di fondo maschile di nuoto: Valerio Cleri, quarto a Pechino 2008, arrivato solo 17.

Russo vola in finale per l'oro: aveva perso i primi due round col l'azero Mammadov, rispettivamente per 3-2 e 6-4, e si è presentato all'ultima ripresa in svantaggio dunque di tre punti. Completamente a suo favore gli ultimi 3', con un 9-4 che hanno ribaltato l'incontro fino al 15-13 finale. Russo affronterà domani l'ucraino Oleksandr Usyk. L'Azerbaigian aveva presentato ricorso contro il verdetto, ma la commissione dell'Aiba lo ha respinto.



Pugilato. Medaglia di bronzo per Vincenzo Mangiacapre nella categoria pesi superleggeri (64 kg). L'azzurro è stato battuto in semifinale dal cubano Roniel Sotolongo 15-8 con verdetto unanime dei giudici che ne hanno sancito la sconfitta in tutti e tre i round (3-2 nel primo; 7-4 nel secondo; 5-2 nel terzo). Sotolongo in finale affronterà l'ucraino Berinchyk per la medaglia d'oro. L'azzurro conquista il settimo bronzo della spedizione tricolore ai Giochi. In totale, le medaglie italiane sono 20 (7 ori, 6 argenti e 7 bronzi). Ora si punta su Russo e Cammarelle.



Russo. «E adesso vado a prendermi l'oro per zittire i gufi che dicono cavolate - è il commento di Russo -. Ukyev? Vedrete domani... l'ho già battuto nei quarti di finale a Pechino anche se adesso è diventato molto più picchiatore. Sarà la sfida tra lui che vuole confermarsi dopo aver vinto il Mondiale e io che voglio quell'oro olimpico atteso da quattro anni». Nell'altra semifinale il "cattivo" ucraino ha dato una dimostrazione impressionante di potenza colpendo ripetutamente il malcapitato bulgaro Pulev, ma a Russo non manca il coraggio per uscire dalle situazioni complicate, quindi la finale di domani si annuncia, come sottolinea "Tatanka", «da tripla, 1X2».



Mangiacapre. «Ho dato tutto ma oggi ero stanco - dice Vincenzo -, ancora non avevo recuperato dal match precedente. Sono abituato ad avere tra un incontro e l'altro tre giorni di riposo, qui invece avevo combattuto appena l'altro ieri. Oggi ero molto veloce ma per la stanchezza non mi partivano i colpi, sentivo le braccia troppo pesanti. Peccato, sono rammaricato perché mi sento il più forte. Credo di essere l'unico pugile che riesce ad emozionare il pubblico e a far vedere quali sono i colpi belli. Ma oggi non mi riusciva niente. In fondo la medaglia che tutti si aspettavano da me io l'ho vinta, ma non sono soddisfatto. Comunque spero di essere stato un esempio di determinazione per tutti i ragazzi di Marcianise».



Ginnastica ritmica a squadre, azzurre in finale.
Le azzurre della ginnastica ritmica All-Around a squadre si sono qualificate per la finale del torneo olimpico di Londra 2012. Dopo l'ottimo 28.100 ottenuto ieri nella prova con le 5 palle (meglio dell'Italia è andata solo la Russia con 28.375), nella prova con 2 cerchi e 3 nastri di oggi le azzurre hanno ottenuto il punteggio di 27.700, posizionandosi anche oggi dietro alle russe che hanno ottenuto 28.000. Con il punteggio complessivo di 55.800, nella finale di domenica le azzurre dovranno colmare il gap di 0.575 punti che le divide dalla Russia per puntare alla medaglia d'oro.



Tuffi. Occhio anche alla piattaforma dei tuffi 10 metri con due italiani in gara: Francesco Dell'Uomo e Andrea Chiarabini.



Atletica leggera: niente da fare per le staffette azzurre. Niente finale per l'Italia della staffetta: la 4x400 femminile (Bazzoni, Spacca, Bonfanti e Grenot) ha chiuso le batterie con l'undicesimo tempo assoluto di 3'29"01. Gli Usa vanno in finale con il miglior tempo di 3'22"09. Eliminata in semifinale anche la 4x100 maschile (Collio, Riparelli, Manenti e Cerutti), settima in 38"58. Gli Usa vanno in finale con il miglior tempo assoluto di 37"38, nuovo record nazionale. Seconda la Giamaica che ha vinto la propria batteria in 37"39 senza Usain Bolt, fresco della doppietta 100-200, che entrerà in azione solo in finale.



Taekwondo. Mauro Sarmiento è stato sconfitto nella semifinale del taekwondo, nella categoria 80 kg, alle Olimpiadi di Londra. L'azzurro, argento a Pechino 2008, è stato battuto dallo spagnolo Nicolas Garcia Hemme, che ha piazzato il colpo del definitivo 2-1 all'ultimo secondo. Sarmiento può ancora lottare per il bronzo.