«Topo contagioso»: scritta choc sull'auto della dottoressa che lavora in ospedale

«Topo contagioso»: scritta choc sull'auto della dottoressa che lavora in ospedale
di Alessia Strinati
1 Minuto di Lettura
Giovedì 16 Aprile 2020, 15:17
«Topo contagioso». Così è stata definita  Silvana Bonino, ginecologa spagnola che lavora all'ospedale di Barcellona da un vandalo che ha scritto con della vernice nera sulla sua auto parcheggiata nel garage. Il riferimento è al fatto che la dottoressa è esposta al contagio lavorando in un ospedale e per questo  considerata pericolosa.

Leggi anche > Coronavirus Inghilterra, infermiera incinta muore: i medici riescono a far nascere la bimba



Il gesto però ha indignato la rete e non solo. Molti stanno apprezzando il lavoro coraggioso di tutti i sanitari in questa situazione di emergenza e l'atto vandalico ai danni di uno di loro è stato definito ignorante. Non è il primo episodio del genere in Spagna, paese che ha registrato il maggior numero di contagi in tutta europa e seconda nel mondo, almeno fino ad oggi.  Ad Alcázar de San Juan, a Ciudad Real, un altro dottore nei giorni scorsi aveva trovato un biglietto sul portone della sua abitazione che lo invitava a trasferirsi altrove durante l’emergenza.

Ma non solo i medici, anche una cassiera ha ricevuto un messaggio intimidatorio in Spagna, così come altri opertori socio- sanitari. Purtroppo la situazione non è migliore nemmeno in Italia, dove qualche giorno fa una dottoressa ha ricevuto un messaggio dai suoi condomini che la invitavano a fare attenzione perché la sua presenza avrebbe potuto mettere a rischio la loro salute. 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA