Giornalista si dà fuoco in Russia, l'ultimo messaggio su Facebook: «Date la colpa a Putin»

Giornalista si dà fuoco in Russia, l'ultimo messaggio su Facebook: «Date la colpa a Putin»
Giornalista si dà fuoco in Russia, l'ultimo messaggio su Facebook: «Date la colpa a Putin»
2 Minuti di Lettura
Venerdì 2 Ottobre 2020, 19:53 - Ultimo aggiornamento: 16 Marzo, 22:29
Si è data fuoco ed è morta tra le fiamme la giornalista russa Irina Slavina - direttrice di Koza.Press - che nell'ultimo messaggio su Facebook ha imputato alla Russia di Vladimir Putin il gesto estremo. Come reporter aveva dato copertura alle proteste in corso a Nizhny Novgorod. «Vi chiedo di incolpare la Federazione russa per la mia morte», è stato l'ultimo messaggio condiviso su Facebook.

Leggi anche > Morto Derek Mahon, il poeta di 'Andrà tutto bene'. La sua poesia simbolo della speranza durante il lockdown

La giornalista si è data fuoco davanti alla sede locale del ministero degli Interni russo a Nizhny Novgorod. È morta sul colpo, come spiega l'agenzia di stampa Koza Press, di cui Slavina era direttore. 
Ieri la polizia aveva perquisito la sua abitazione e confiscato computer e cellulari. Il motto della Koza Press è quello di informare «senza censura, senza ordini dall'alto».


«Prima che iniziasse la perquisizione mi è stato offerto di consegnare volontariamente opuscoli e volantini di Open Russia (L'organizzazione fondata da Mikhail Khodorkovsky con sede a Londra). È chiaro che non potevo in alcun modo aiutare l'indagine, dato che non ho nulla a che fare con Open Russia -  aveva raccontato Slavina a The Insider - Come giornalista, non posso ignorare questi eventi e ne ho scritto. Inoltre, io stessa ho partecipato due volte alla catena, perché quello che sta succedendo non può che riguardare me come residente di Nizhny Novgorod e come cittadina».

Si sostiene che Open Russia finanzi le proteste a Nizhny Novgorod contro lo sviluppo predatorio e peggiorativo di una delle aree verdi più iconiche della città, il parco Svizzero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA