Caro voli, l'algoritmo funziona così: prezzi dei biglietti aerei in aumento ogni giorno, come difendersi

Sabato 12 Agosto 2023, 12:30 - Ultimo aggiornamento: 21:36 | 1 Minuto di Lettura

Il dynamic pricing

Oggi nella maggior parte dei vettori prevale il «dynamic pricing». Si tratta di un prezzo dinamico, noto anche come prezzo di picco, prezzo della domanda o prezzo basato sul tempo, è una strategia di determinazione dei prezzi di gestione delle entrate in cui le aziende stabiliscono prezzi flessibili per prodotti o servizi in base alle attuali richieste del mercato.

L’algoritmo non solo decide i prezzi, ma stabilisce - sulla base dei dati storici e di quello che succede al momento -pure la curva. Se la domanda per quel volo è elevata il sistema incrementa il prezzo dei sedili rimanenti per massimizzare i ricavi. Se, però, la domanda è bassa l’algoritmo riduce il costo di vendita dei posti rimanenti per attirare più viaggiatori. «Ogni euro in più guadagnato e ogni cliente trattenuto sono margini ulteriori di profitto in un settore che non fa molti soldi», spiegano gli addetti ai lavori.

A volte il prezzo scende anche di un euro rispetto a ventiquattro ore prima. Perché? Secondo gli addetti ai lavori è perché «l’algoritmo ritiene che riducendo di così poco la tariffa possa invogliare almeno un passeggero a prenotare. Fa dei tentativi, variando di qualche euro, spesso anche per comparire più in alto nei motori di ricerca così da farsi notare di più»

© RIPRODUZIONE RISERVATA