Le agenzie di rating rivedono al rialzo le prospettive di Grecia e Spagna

Le agenzie di rating rivedono al rialzo le prospettive di Grecia e Spagna
1 Minuto di Lettura
Venerdì 23 Maggio 2014, 10:05
Borse europee deboli in avvio di seduta, con Piazza Affari che galleggia intorno alla parit. Stabile il differenziale tra Btp e Bund tedeschi che si mantiene intorno ai 183 punti base, lo stesso livello della chiusura di ieri.



Fitch rivede in alto il giudizio sulla Grecia. L'agenzia Fitch ha modificato di un grado il giudizio sull'indebitamento della Grecia da B- a B. La decisione riflette gli sforzi del Paese per raddrizzare i suoi conti e la prospettiva di un rafforzamento della crescita dell'economia greca, ha spiegato l'agenzia. Il giudizio a lungo termine è associato a una prospettiva stabile, vale a dire che Fitch non prevede di modificarlo nei prossimi trimestri.



S&P alza il rating della Spagna. L'agenzia di rating Standard and Poor's ha aumentato il "'voto" assegnato alla Spagna da BBB- a BBB, con un outlook stabile, notando il miglioramento delle prospettive economiche del Paese. L'agenzia sottolinea «il miglioramento della crescita e della competitività in seguito agli sforzi per le riforme strutturali fatti dal 2010».