Donazioni di organi: alla Carlotto
seminario di medici e militari

L'ingresso della caserma Carlotto a Brindisi
L'ingresso della caserma Carlotto a Brindisi
1 Minuto di Lettura
Lunedì 29 Febbraio 2016, 20:10
BRINDISI - Domani, martedì, a partire dalle 9.30, nell’auditorium della caserma “Carlotto” di Brindisi si terrà il seminario sul tema “Servire la Patria dando anche valore alla vita-i trapianti d’organo e la cultura della donazione”. Nel corso dell’incontro, medici specialisti, vertici Aido e responsabili della caserma promuoveranno tra i militari e le loro famiglie la cultura della donazione.

Sono previsti gli interventi di Vito Scarola, presidente Aido Regione Puglia; Dorina Piliego, presidente Aido gruppo comunale “Marco Bungaro” Brindisi; Grazia Bellanova, responsabile territoriale Centro Trapianti Regione Puglia; Massimo Calò responsabile prelievo organi presso il reparto di Rianimazione dell’ospedale Perrino; Gabriella Gravili formatrice e counselor relazionale; Roberta Marseglia testimone di vita; don Gianpaolo Nicastro. L’appuntamento rientra ed è parte integrante della campagna “Difendi la Patria dai valore alla vita”, originata da un Protocollo d’Intesa tra i Ministeri della Difesa e della Salute al fine di promuovere iniziative per la diffusione del messaggio della donazione e del trapianto di organi, tessuti e cellule.

Per attestare la propria volontà di assentire, in caso di decesso, al prelievo degli organi e tessuti a scopo di trapianto, è necessario compilare un modulo, atto olografo, per ricevere la card del donatore ed essere inseriti nel Sit (Sistema Informativo Trapianti), il database nazionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA