Assorbenti gratis in 45 scuole, prima iniziativa di un Comune in Puglia: «Basta tabù»

Assorbenti gratis in 45 scuole, prima iniziativa di un Comune in Puglia: «Basta tabù»
​Assorbenti gratis in 45 scuole, prima iniziativa di un Comune in Puglia: «Basta tabù»
2 Minuti di Lettura
Martedì 4 Luglio 2023, 17:30 - Ultimo aggiornamento: 21:58

Assorbenti gratis in 45 scuole comunali e nella sede del Comune di Andria, in Puglia. «Siamo la prima amministrazione pubblica in Italia ad aver deciso di avviare questa iniziativa perché serve un cambio di passo a livello culturale: le mestruazioni non sono un tabù».

Lo ha detto all'Ansa, Antonio Griner, amministratore unico di Andria multiservizi Spa, che si occupa anche di pulizia e igiene delle sedi comunali, spiegando il senso dell'iniziativa denominata 'Basta tabù' che prevede l'installazione nelle toilette della società, del Comune e delle scuole di competenza comunale (circa 45) di dispenser di assorbenti disponibili gratuitamente.

Basta tabù

«È la prima azione intrapresa nell'ambito della nostra certificazione sulla parità di genere», chiarisce Griner evidenziando di aver «pensato in primis alle nostre collaboratrici che sono 37 su 98 dipendenti e poi abbiamo ampliato il progetto condividendolo con il Comune».

Sono complessivamente una sessantina i distributori mentre gli assorbenti, forniti da una start up - la «This unique» - sono biodegradabili e in cotone organico. «È bene che l'assorbente venga considerato un bene primario e accessibile a tutte», prosegue Vincenzo Mansi, giovane originario di Andria e cofondatore della start up. «Il messaggio da lanciare all'esterno è superare il tabù legato al ciclo mestruale e siamo felici di fare da apripista con la nostra iniziativa», conclude Griner.

© RIPRODUZIONE RISERVATA