Trasporti, riapre la ferrovia Andria-Corato: nel 2016 l'incidente ferroviario provocò 23 morti

Lunedì la riapertura della linea ferroviaria con doppio binario

Trasporti, riapre la ferrovia Andria-Corato: nel 2016 l'incidente ferroviario provocò 23 morti
1 Minuto di Lettura
Venerdì 31 Marzo 2023, 14:54

Lunedì 3 aprile riaprirà la linea ferroviaria Andria-Corato con un doppio binario. La linea è la stessa dove il 12 luglio del 2016, sul binario che allora era unico, si scontrarono frontalmente due treni causando la morte di 23 persone e il ferimento di altre 57.

«Il ricordo del tragico incidente ferroviario - commenta l'assessora regionale ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Anita Maurodinoia - sarà sempre vivo nella comunità pugliese. In questi anni, nel pieno rispetto delle vittime e dei familiari, l'amministrazione regionale si è adoperata insieme a Ferrotramviaria per offrire al territorio una nuova infrastruttura moderna ed efficiente, a doppio binario con idonei sistemi di sicurezza. E così lunedì 3 aprile entrerà in funzione la nuova stazione di Andria Sud presso la quale alle ore 5.15 arriverà da Ruvo il primo treno in servizio sulla linea Andria-Corato riaperta al traffico ferroviario».

 

Oltre alla nuova stazione di Andria Sud e al raddoppio dei binari, c'è stata l'eliminazione di nove passaggi a livello con la realizzazione di sottopassi, sovrappassi e strade complanari. Completata positivamente la fase autorizzativa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA