Servizi aerei e agricoltura di precisione: Puglia al centro del sistema spaziale internazionale

Servizi aerei e agricoltura di precisione: Puglia al centro del sistema spaziale internazionale
Servizi aerei e agricoltura di precisione: Puglia al centro del sistema spaziale internazionale
3 Minuti di Lettura
Lunedì 23 Ottobre 2023, 21:14

Appuntamento il 25 e 26 ottobre nell’area della Fiera del Levante a Bari dove  si svolgeranno confronti sullo sviluppo delle tecnologie UAS (Sistemi aerei senza pilota) e dimostrazioni -live e registrate- con l’utilizzo di droni per il controllo del territorio e per il monitoraggio ambientale. Saranno presentate anche dimostrazioni registrate di sperimentazioni in corso nel porto di Taranto per attività di manutenzione di grandi infrastrutture con l’impiego di droni in grado di trasportare carichi sino a 100 kg di peso 
  
Concluderà la due giorni l’evento Drones Light Show con due appuntamenti per la serata di giovedì 26, alle 19 e alle 20.30, presso la rotonda di via Paolo Pinto (dinanzi all’ingresso monumentale della Fiera del Levante). Lo spettacolo prevede il volo di uno sciame di 100 droni che daranno vita a figure e coreografie che illumineranno il cielo di Bari, unendo arti visive e tecnologia in maniera innovativa.

L'iniziativa

Il DTA (Distretto tecnologico aerospaziale), insieme alla Casa delle Tecnologie Emergenti (CTEBari) del Comune di Bari, con il supporto di Eurocontrol e di Urban Air MobilityInitiativeCitiesCommunity (UIC2) e il patrocinio della Regione Puglia  e dell’ANCI, organizza Drones Beyond 2023: Unfolding Innovative Aerial Services for the Smart City che si svolgerà il 25 e 26 ottobre 2023 nel complesso Fiera del Levante a Bari. Drones Beyond è un'iniziativa internazionale sul mondo dei droni e dei servizi aerei innovativi, giunta alla sua terza edizione.
L’appuntamento di quest'anno sarà dedicato a comprendere le capacità degli UnmannedAerial Systems (UAS), o più comunemente “droni”, di implementare servizi e sviluppare nuove catene del valore più efficienti a supporto dello sviluppo della smart city.

Drones Beyond 2023 si concentrerà in particolare sulla comprensione dell'applicabilità dei droni in diversi settori operativi e come strumento per la pubblica amministrazione. Durante le due giornate, panel e keynote speech discuteranno diversi argomenti e verranno eseguite una serie di prove e dimostrazioni dal vivo e in ambiente reale di servizi con droni. Le soluzioni presentate e discusse copriranno tre ambiti principali: 1) agricoltura di precisione e gestione del territorio perturbano; 2) trasporto di persone e merci e logistica; 3) monitoraggio urbano e lavoro aereo. L’uso degli UAS genera nuove catene del valore che devono essere indirizzate a migliorare la qualità della vita della società.

Il Drones Beyond 2023 si propone di ripetere il successo delle precedenti due edizioni, consolidando l’immagine del sistema aerospaziale pugliese a livello nazionale ed europeo, mostrando le nuove prospettive nel campo dei velivoli unmanned e degli Innovative Aerial Services, e qualificando il Bari Urban Drone Range come un ramo della più ampia infrastruttura per la ricerca e la sperimentazione che corrisponde al Grottaglie Airport Test Bed.

© RIPRODUZIONE RISERVATA