E il Natale porta una grande ruota panoramica per ammirare la città

Alta 22 metri e con cabine da quattro posti (causa covid). In piazza Umberto anche il Villaggio di Babbo Natale

E il Natale porta una grande ruota panoramica per ammirare la città
di Elga MONTANI
4 Minuti di Lettura
Venerdì 19 Novembre 2021, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 11:59

Una ruota panoramica alta 22 metri, con cabine che possono ospitare fino a sei persone (ma che causa Covid non potranno accoglierne più di quattro. È la proposta che alcuni giostrai hanno fatto al Comune di Bari per illuminare e sorprendere bambini e no durante il periodo natalizio.

Una grande ruota panoramica per ammirare la città

La ruota è una proposta che al momento il Comune sta valutando, ma che ha grosse probabilità di venire installata in piazza Umberto, dal lato dell’Ateneo e nei pressi della fontana monumentale. L’installazione di questo tipo di attrazione segue la grande ruota panoramica che per tantissimo tempo ha svettato in largo Giannella, e la ruota panoramica che l’estate appena trascorsa ha animato il lungomare di Santo Spirito, senza considerare l’installazione sponsorizzata da Campari durante un fine settimana qualche mese fa. 

Il villaggio di Babbo Natale per grandi e piccini


La ruota panoramica si inserisce in una serie di iniziative promosse dal Comune di Bari, nell’ambito del Villaggio di Babbo Natale che da bando verrà realizzato, dopo un paio d’anno di assenza, sempre in piazza Umberto. Ci saranno, inoltre, tante attività per i bambini e il villaggio proporrà attività a tema natalizio realizzate all’aperto. La ruota panoramica sarà solo una delle tante attrazioni di piazza Umberto che andranno ad animare il Natale di Bari in questo 2021, che segue il Natale dello scorso anno caratterizzato da chiusure, sobrietà e nessun evento realizzato, a causa dell’emergenza legata al Coronavirus. 


Il Villaggio di Babbo Natale partirà il giorno di San Nicola, il 6 dicembre, e terminerà le attività il 6 gennaio, giorno dell’Epifania. Si ipotizza che la ruota panoramica potrebbe seguire lo stesso calendario, iniziando le attività sempre il giorno di San Nicola, in cui a Bari tradizionalmente partono i festeggiamenti natalizi, e restare fino all’Epifania. All’interno del Villaggio di Babbo Natale sarà possibile per i visitatori immergersi nell’atmosfera tipica del Natale, con luminarie e arredi in stile con addobbi fatti di piante ornamentali come abeti, agrifogli, stelle di Natale.

Tra gli eventi, di cui non è ancora stato fornito il calendario dettagliato a cura dell’aggiudicatario, ricordiamo animazione per le famiglie ed almeno quattro eventi spettacolari. 

Il bando per partecipare alle iniziative


Le attività di animazione previste, incentrate sul tema del Natale, si legge nel bando: «Dovranno rispondere ai gusti e alle esigenze della fascia di età 0-12 anni, come, a titolo esemplificativo, letture animate, spettacoli teatrali, laboratori creativi, proiezioni dei Classici sul Natale, attività ludiche di vario genere, con un programma più ricco nei fine settimana». La ruota panoramica va, quindi, ad inserirsi in questo contesto di eventi, di illuminazione e di animazione del centro cittadino. Da definire ancora i dettagli, quali gli orari di apertura dell’attrazione, la modalità di contingentamento dell’accesso all’attrazione, visto anche il fatto che siamo ancora in emergenza pandemica, i prezzi per grandi e piccini ed eventuali pacchetti destinati alle famiglie che vorranno fare un giro. In merito al discorso costo dei biglietti si sta parlando di un costo calmierato, ma nulla è davvero definito. Di certo questa attrazione aiuterà i baresi a sentire l’atmosfera natalizia, permettendo ai cittadini di ammirare dall’alto la bellezza della città illuminata per Natale. 


Considerato il successo riscontrato dalle altre attrazioni di questo tipo che hanno fatto capolino in città nelle occasioni precedentemente ricordate, ci si augura che anche la ruota natalizia abbia tale successo e riesca a far dimenticare, per qualche momento, i due anni da cui stiamo uscendo ai tanti baresi che sperano in un Natale diverso da quello dello scorso anno, fatto di speranza, condivisione, e festeggiamenti tradizionali. Nei prossimi giorni, l’amministrazione comunale, una volta definiti nello specifico gli eventi che si svolgeranno in centro, comunicherà il calendario dettagliato così che i cittadini possano organizzarsi e comprendere come vivere al meglio le ormai prossime festività natalizie.
© RIPRODUZIONE RISERVATA - SEPA

© RIPRODUZIONE RISERVATA