Rsa, dispositivi medici scaduti: controlli e sequestri. Operazione dei Nas anche in Puglia

Individuate 152 strutture irregolari, tra Rsa, case di riposo, comunità alloggio e case famiglia

Rsa, dispositivi medici scaduti: controlli e sequestri. Operazione dei Nas anche in Puglia
2 Minuti di Lettura
Giovedì 5 Gennaio 2023, 11:16 - Ultimo aggiornamento: 18 Febbraio, 04:34

I Carabinieri del Nas, nel periodo di Natale, hanno intensificato i controlli presso le strutture ricettive dedicate all’ospitalità di persone anziane e/o portatrici di disabilità, quali le residenze sanitarie assistite (Rsa.) e le case di riposo, con lo scopo di verificare la corretta erogazione dei servizi di cura ed assistenza a tutela delle persone indifese. Controlli anche in Puglia; nello specifico in provincia di Bari sono stati sequestrati dispositivi medici scaduti (aghi monouso e tappi perforabili), un defibrillatore invece è risultato essere senza revisione. Violazione amministrativa per 48mila euro.

I controlli

Nel corso della campagna di controllo, che ha interessato l’intero territorio nazionale, predisposta d’intesa con il Ministero della Salute, sono state ispezionate 607 attività socio-sanitarie ed assistenziali, con particolare attenzione nei giorni festivi di Natale, e Capodanno, anche in periodi serali e notturni. Nel corso delle verifiche sono state individuate 152 strutture irregolari, tra RSA, case di riposo, comunità alloggio e case famiglia, pari al 25%, sanzionando 27 persone per violazioni penali e 133 per illeciti amministrativi, per complessivi 167mila euro, riconducibili a carenze igienico/strutturali ed autorizzative, presenza di un numero superiore di anziani rispetto alla capienza autorizzata, dispositivi medici e farmaci scaduti di validità, irregolarità nella gestione degli stupefacenti, alimenti in cattivo stato di conservazione. È stata, inoltre, disposta la chiusura di 6 strutture ricettive, risultate abusive o deficitarie in materia sanitaria e assistenziale, determinando l’immediato trasferimento degli anziani presenti presso le famiglie di origine o altre strutture idonee presenti nel territorio.

A Bari

Sequestrati, presso una Residenza Sanitaria ubicata nella provincia di Bari, 119 dispositivi medici (aghi monouso e tappi perforabili) con data di scadenza superata e detenuti in promiscuità con altri dispositivi in corso di validità.

Contestata al legale responsabile una violazione amministrativa per oltre 48mila euro. Nel corso dell’attività è stata inoltre appurata la mancata revisione del defibrillatore in dotazione, risultato avere elettrodi scaduti di validità, condizione già accertata ed oggetto di contestazione nel corso di un pregresso controllo effettuato nel mese di novembre 2022 dalla locale Autorità Sanitaria. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA